Se in Europa, e in particolare in Italia, Fiat continua a essere tra i marchi protagonisti del gruppo Stellantis per volumi di vendita, lo stesso non si può dire degli Stati Uniti, dove la presenza del marchio è oggi decisamente marginale. Tuttavia, per cambiare rotta nei prossimi anni sono previsti nuovi modelli pensati per i mercati globali, con l’obiettivo di rafforzare le vendite non solo in Europa, ma anche oltreoceano.

Storicamente Fiat ha sempre faticato a ritagliarsi uno spazio stabile nel mercato americano. Attualmente la gamma è limitata alla sola Fiat 500e, citycar elettrica che finora non ha soddisfatto le aspettative. Il mercato statunitense, infatti, continua a preferire SUV e crossover di dimensioni più generose.
Alcune indiscrezioni avevano ipotizzato un possibile abbandono, forse definitivo, di Fiat dal Nord America. Al momento, però, non esistono indicazioni ufficiali in questo senso. Lo scenario potrebbe comunque cambiare con l’arrivo di un modello in particolare, capace di attirare l’interesse dei consumatori americani.

La nuova Fiat Grizzly, SUV che sarà disponibile nelle configurazioni a cinque e sette posti, potrebbe infatti sbarcare negli Stati Uniti, magari anche in versione off-road. Restano alcune questioni da risolvere e con ogni probabilità il marchio vorrà prima testare il modello in altri mercati prima di prendere una decisione definitiva. Non si tratta comunque di un’ipotesi impossibile.
Nel frattempo, la strategia resta concentrata soprattutto su Europa e Sud America, dove arriveranno la già citata Grizzly e la nuova Fastback. In seguito sono attesi anche un camper, un nuovo pick-up che dovrebbe chiamarsi Strada, oltre alle nuove generazioni di Pandina e 500. Maggiore chiarezza arriverà entro la metà del prossimo anno, quando a giugno Stellantis presenterà il nuovo piano industriale.
