Ford brevetta una nuova tecnologia per gli pneumatici che migliora la trazione e scoraggia i ladri

Andrea Senatore Foto Autore
Ford ha brevettato in Germania un rivoluzionario sensore di pressione dei pneumatici
Ford

Negli ultimi anni, Ford brevetta attivamente gli sviluppi dei suoi ingegneri, ma non sempre li implementa nei veicoli di produzione. Qualche giorno fa all’Ufficio tedesco dei brevetti e dei marchi La casa americana ha presentato una domanda per registrare un rivoluzionario sensore di pressione dei pneumatici che potrebbe migliorare la manovrabilità dell’auto, l’aderenza dei pneumatici sulla strada e persino proteggere il proprietario dal furto delle ruote.

Ford ha brevettato in Germania un rivoluzionario sensore di pressione dei pneumatici

L’idea può essere implementata nel modo seguente: utilizzando sensori speciali. È stato loro insegnato a raccogliere una grande quantità di dati sugli pneumatici, che verranno trasmessi all’auto anche quando è spenta. L’utilizzo di questi sensori in combinazione con una telecamera di assistenza alla guida consentirà all’auto di valutare meglio il terreno, oltre a rispondere istantaneamente allo slittamento e alla deformazione dei pneumatici.

Diversi modelli Ford sono attualmente presi in considerazione come candidati per sensori innovativi di pressione dei pneumatici, tra cui Mustang e Bronco, ma non è ancora noto quando l’idea verrà implementata e se un tale sistema apparirà sui veicoli di produzione dell’azienda.

Ford

Inoltre utilizzando questi sensori brevettati da Ford, un’auto parcheggiata in strada sarebbe in grado di capire quando viene sollevata perché la pressione in alcuni pneumatici aumenterebbe mentre la pressione in altri diminuirebbe quando il veicolo viene sollevato su un lato. Se l’auto non rileva una chiave, potrebbe attivare l’allarme e, se non cambia nulla, potrebbe attivare altre misure, come il clacson e i fari lampeggianti per spaventare il potenziale ladro.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: