Ford Bronco e Bronco Sport Heritage Edition: presentata la versione celebrativa

Alessio Salome Autore
Ford Bronco e Bronco Sport Heritage Edition

Ford ha presentato nelle scorse ore le edizioni speciali Heritage ed Heritage Edition dei Ford Bronco e Bronco Sport 2023. I modelli in edizione speciale saranno disponibili in tutta la gamma del Bronco di ultima generazione, incluse versioni a due porte, a quattro porte e Sport.

La casa automobilistica americana costruirà solo 1966 esemplari di ogni Heritage Limited Edition per commemorare l’anno in cui il Bronco originale ha debuttato.

Ford Bronco e Bronco Sport Heritage Edition
Ford Bronco e Bronco Sport Heritage Edition interni

Ford Bronco e Bronco Sport Heritage Edition: la nuova versione speciale rende omaggio all’originale Bronco

Mark Grueber, responsabile marketing di Bronco, ha detto che questo modello ha affascinato l’America a metà degli anni ‘60 con il suo stile robusto e l’agilità off-road senza compromessi, un’eredità che è ancora prevalente oggi.

Con le nuove Heritage ed Heritage Limited, l’Ovale Blu sta rispettando le radici del Ford Bronco con un cenno ad alcuni degli spunti di design distintivi del veicolo di prima generazione mentre il brand americano continua a costruire il marchio con edizioni più speciali molto desiderate dai suoi clienti.

Ford Bronco e Bronco Sport Heritage Edition

I Ford Bronco Sport Heritage ed Heritage Limited 2023 sono ora disponibili per l’ordine per tutti i clienti. Le varianti a due e a quattro porte saranno in vendita entro la fine dell’anno, con i primi ordini riservati a coloro che hanno già ordinato il veicolo. Gli ordini verranno aperti a tutti i clienti il ​​prossimo anno, indipendentemente dallo stato attuale della prenotazione.

Il Ford Bronco Heritage a due e a quattro porte si distinguono per una verniciatura bicolore che include inserti esclusivi in Oxford White, incluso il tetto rigido modulare. L’esclusiva griglia Oxford White presenta la scritta FORD in Race Red mentre i cerchi storici in alluminio da 17” verniciati in Oxford White e la striscia sul lato della carrozzeria esaltano l’aspetto del ritorno al passato.

I parafanghi squadrati ispirati all’era degli anni ‘60 con estensioni Sasquatch forniscono un richiamo visivo e coprono la carreggiata più ampia di quasi 5 cm. Un paraurti anteriore in acciaio verniciato a polvere con punti di ancoraggio integrati e fendinebbia integrati di serie. La versione Heritage Limited aggiunge cerchi Heritage da 17” in nero lucido e un labbro in Oxford White per un retro più retrò.

Ford Bronco e Bronco Sport Heritage Edition

Passando all’abitacolo, la special edition propone sedili in tessuto scozzese e tocchi esclusivi come pannello strumenti Oxford White, badge nella console centrale ed esclusivi rivestimenti del pavimento anteriore e posteriore.

Il Bronco Heritage Edition vanta di serie dotazioni e caratteristiche della serie Big Bend, tra cui il motore EcoBoost da 2.3 litri con cambio manuale a 7 marce o automatico SelectShift a 10 rapporti. Questo propulsore riesce ad erogare fino a 304 CV e 441 Nm di coppia massima.

Ford Bronco e Bronco Sport Heritage Edition

Il pacchetto Sasquatch con High-Performance Off-Road Stability Suspension (H.O.S.S.) 2.0 e ammortizzatori Bilstein a corsa lunga con valvole di controllo dell’arresto e maggiore altezza da terra è di serie, così come lo sono gli pneumatici Goodyear da 35 pollici e gli assali anteriori e posteriori con bloccaggio elettronico Dana dotati di rapporto di trasmissione finale di 4.7:1.

Il nuovo Ford Bronco Heritage Edition è disponibile in cinque colorazioni esterne mentre il Ford Bronco Heritage Limited Edition arriva al lancio in Robin’s Egg Blue, che si ispira all’Arcadian Blue dell’originale Bronco del 1966. Il Yellowstone Metallic, basato sul Ford Prairie Yellow del 1971, è previsto per la disponibilità verso la fine del model year 2023 mentre il Peak Blue per il model year 2024.

Ford Bronco e Bronco Sport Heritage Edition

La versione Heritage Limited Edition si basa sulla serie Badlands

I modelli Heritage Limited Edition offrono più equipaggiamenti e caratteristiche della serie Badlands, incluso il motore EcoBoost V6 da 2.7 litri con potenza fino a 335 CV e 563 Nm, abbinato al cambio automatico SelectShift a 10 marce.

Si differenziano anche per lo stemma del parafango in metallo con scritta Bronco, i sedili a quadri rivestiti in pelle/vinile con cuciture decorative bianche e Race Red e l’esclusivo badge Heritage Limited nella consolle.

Ford Bronco e Bronco Sport Heritage Edition

Sebbene non facesse parte della famiglia Bronco negli anni ’60, il Ford Bronco Sport offre ai clienti la possibilità di godersi l’eredità del marchio con lo stile esclusivo Heritage e Heritage Limited Edition.

Il Bronco Sport è stato un successo tra coloro che hanno scelto di acquistare un SUV compatto da quando è arrivato due anni fa, ma è altrettanto importante offrire ai clienti delle edizioni speciali simili a quelle proposte per il Bronco a due e quattro porte.

Queste Heritage Edition sono importanti tanto per la variante Sport quanto per il resto del marchio Bronco e Ford crede che i temi iconici degli anni ‘60 funzionino perfettamente su questo veicolo.

Ford Bronco e Bronco Sport Heritage Edition

Tutti i modelli sono caratterizzati da inserti in Oxford White, tra cui un tetto dipinto in modo univoco per imitare lo stile del Bronco originale. L’esclusiva griglia storica Oxford White presenta la scritta BRONCO in Race Red mentre i cerchi in alluminio Oxford White da 17” e le strisce laterali accentuano l’aspetto del ritorno al passato.

Entrambe le versioni includono tocchi interni come sedili in tessuto scozzese e un cruscotto Navy Pier con Oxford White. I sedili in tessuto sono caratterizzati da Navy Pier in mélange con inserti a quadri e cuciture decorative Race Red e Robin’s Egg Blue.

Un’esclusiva console centrale e braccioli in microsuede Navy Pier includono cuciture Race Red. Il sistema di archiviazione delle cinghie Bronco Sport MOLLE sugli schienali dei sedili della prima fila include cinghie Navy Pier e impugnature con cerniera Race Red. Il colore Navy Pier è stato ispirato dai sedili in tessuto che erano disponibili nel Bronco negli anni ‘80.

Ford Bronco e Bronco Sport Heritage Edition

Il Ford Bronco Sport Heritage Edition 2023 si basa sulla versione Big Bend e include il collaudato motore EcoBoost da 1.5 litri da 183 CV e 258 Nm. È inoltre dotato del sistema H.O.S.S. con altezza da terra aumentata e montanti anteriori modificati in modo esclusivo. Inoltre, gli ammortizzatori posteriori monotubo da 46 mm di diametro, le barre antirollio e le molle modificate contribuiscono a fornire un maggio comfort in off-road.

Il Terrain Management System offre cinque G.O.A.T. Modes: Normal, Eco, Sport, Slippery e Sand. Il Bronco Sport Heritage Edition è disponibile in sette colori, tra cui Robin’s Egg Blue, mentre la Heritage Limited Edition in Robin’s Egg Blue, Yellowstone Metallic e Peak Blue.

Il Ford Bronco Sport Heritage Limited Edition aggiunge badge sul parafango anteriore con scritta Bronco in metallo e pneumatici off-road da 29 pollici più grandi con battistrada più aggressivo e profondo che si estendono sui fianchi per una migliore trazione in fuoristrada. Dispone anche dei sedili in pelle e di inserti delle portiere in Oxford White e un badge esclusivo sulla console centrale.

Ford Bronco e Bronco Sport Heritage Edition

Sotto il cofano si nasconde il motore EcoBoost da 2 litri con un massimo di 253 CV e 375 Nm per prestazioni off-road ad alta velocità. Un avanzato sistema 4×4 e una trasmissione posteriore a doppia frizione con bloccaggio del differenziale può deviare praticamente tutta la coppia dell’assale posteriore su entrambe le ruote mentre il sistema G.O.A.T. Mode aumenta a sette modalità, aggiungendo Mud/Ruts e Rock Crawl.

Arrivando ai prezzi, il Ford Bronco Sport Heritage Edition partirà da 34.245 dollari (33.177 euro) mentre la versione Heritage Limited da 44.655 dollari (43.262 euro). Il Ford Bronco Heritage partirà da 44.305 dollari (42.923 euro) mentre l’Heritage Limited da 66.895 dollari (64.808 euro).

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: