Ford Bronco: ecco nuove informazioni ufficiali sulla versione per l’Europa

Alessio Salome Autore
Ford Bronco Badlands 2023

Ford ha svelato ulteriori informazioni riguardo alla versione europea del Ford Bronco. La casa automobilistica statunitense ha rivelato che il celebre fuoristrada giungerà sul mercato europeo in edizione limitata, nelle varianti Outer Banks e Badlands e solamente con configurazione a quattro porte.

Sfortunatamente, l’Ovale Blu non ha fornito una data precisa per il debutto del 4×4 in Europa, ma ha comunicato che sarà disponibile prossimamente per la prenotazione in alcune nazioni del continente. I prezzi verranno rivelati successivamente.

Ford Bronco Badlands 2023
Ford Bronco Badlands 2023 interni

Ford Bronco: la versione europea debutterà in due allestimenti

Sarà inoltre disponibile una First Edition con caratteristiche estetiche esclusive, fra cui una placca con il numero dell’esemplare posseduto e una gamma di accessori speciali. Tra questi, ci saranno coprisedili in neoprene, borse portaoggetti per le portiere e una copertura superiore morbida in rete.

Il Ford Bronco destinato al mercato europeo verrà anch’esso fabbricato nello stabilimento di Wayne, situato in Michigan. Sotto il cofano, sarà presente il propulsore EcoBoost V6 da 2.7 litri, capace di erogare 335 CV di potenza e 563 Nm di coppia massima. Ad esso sarà abbinato esclusivamente un cambio automatico a 10 rapporti e la trazione integrale.

Ford Bronco Badlands 2023

L’allestimento Badlands offrirà, tra le altre cose, assali Dana anteriori e posteriori più resistenti dotati di bloccaggio elettronico, un sistema di disconnessione della barra stabilizzatrice, un riduttore elettromeccanico a due velocità e degli ammortizzatori targati Bilstein.

Per quanto riguarda la versione Outer Banks, sarà dotata di cerchi da 18” con pneumatici Bridgestone da 32” mentre il Ford Bronco Badlands monterà cerchi da 17” e pneumatici BFGoodrich all-terrain da 33”.

Ford Bronco Badlands 2023

Le due versioni si distingueranno anche per le opzioni di guida disponibili. Ad esempio, la configurazione Outer Banks offrirà le modalità G.O.A.T. e Sport mentre la variante Badlands includerà Baja e Rock Crawl. Entrambe condivideranno le modalità di guida Normal, Eco, Slippery, Mud/Ruts e Sand.

In conclusione, il Ford Bronco destinato al mercato europeo sarà dotato del sistema di infotainment SYNC4 con display touch da 12 pollici, telecamera panoramica a 360°, sedili anteriori riscaldabili, impianto audio Bang & Olufsen con 10 altoparlanti e pacchetto completo di sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS).

Ford Bronco Badlands 2023

Al momento è presente sul mercato la sesta generazione

Ricordiamo che il Bronco è stato introdotto per la prima volta nel 1965 e venduto fino al 1996, attraverso cinque generazioni distinte. Dopo un’assenza di oltre due decenni, è stato rilanciato nel 2020 con una nuova sesta generazione.

Le prime cinque generazioni erano offerte principalmente come veicoli fuoristrada a due porte, con una serie di opzioni di motorizzazione e trasmissione. Durante il suo ciclo produttivo, era riconosciuto principalmente per le sue capacità off-road e la versatilità in diverse situazioni di guida.

Ford Bronco Badlands 2023

La sesta generazione del Ford Bronco ha segnato il ritorno del marchio americano dopo 24 anni di assenza. La nuova generazione offre due varianti principali: il Bronco con due o quattro porte e il Bronco Sport. Il nuovo Bronco è stato progettato per competere direttamente con altri veicoli del segmento come la Jeep Wrangler.

La sesta generazione offre una serie di motori turbo tra cui scegliere, come l’EcoBoost a quattro cilindri da 2.3 litri e l’EcoBoost V6 da 2.7 litri. Entrambi possono essere abbinati a un cambio manuale a 7 marce o a uno automatico a 10 rapporti.

Il nuovo Ford Bronco presenta anche una serie di caratteristiche fuoristrada avanzate, come il sistema di gestione della trazione G.O.A.T. (Goes Over Any Type of Terrain), delle sospensioni indipendenti anteriori e posteriori e una serie di pacchetti di allestimento per adattarsi a diverse esigenze e preferenze di guida.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: