Ford dice stop alla collaborazione con Rivian

Andrea Senatore Foto Autore
Ford
Ford

Novità importanti per Ford Motor. Infatti la casa automobilistica americana e Rivian Automotive hanno comunicato di aver deciso di annullare i piani per sviluppare congiuntamente un veicolo elettrico. Lo ha confermato la società americana nella giornata di venerdì. Si noti che Ford possiede circa il 12 per cento del produttore californiano di veicoli elettrici Rivian.

Ford e Rivian: stop alla partnership per le due case americane

“Rispettiamo Rivian e abbiamo avuto ampie discussioni preliminari con loro”, ha detto un portavoce del produttore di Deaborn ai microfoni della Reuters.

Un portavoce della casa americana aveva dichiarato a ottobre che Rivian sarebbe stato un investimento strategico e la casa automobilistica stava esplorando potenziali partnership con loro. Ricordiamo inoltre che Ford ha precedentemente escluso piani per costruire una nuova Lincoln che avrebbe utilizzato telaio ed equipaggiamento di un veicolo elettrico di Rivian.

Le società hanno deciso di concentrarsi sui propri progetti, annullando i piani per sviluppare congiuntamente un nuovo modello come previsto da una partnership siglata all’inizio del 2019. Lo hanno confermato i rappresentanti di ciascuna società, secondo quanto riferito dal Wall Street Journal.

Ford al momento è impegnata nel raggiungere i suoi obiettivi per quanto concerne il passaggio alla mobilità elettrica. Il produttore statunitense continua a incrementare lo sviluppo e la produzione di veicoli elettrici, con l’intenzione di aumentare la capacità di produzione globale a 600.000 unità entro la fine del 2023.

Rivian
Rivian e Ford non collaboreranno alla produzione di una nuova auto elettrica: lo ha confermato nelle scorse ore un portavoce della casa americana

Vedremo dunque se a proposito di questo clamoroso annullamento arriveranno ulteriori aggiornamenti nel corso dei prossimi giorni da Ford o Rivian. Per il momento le due aziende non hanno voluto aggiungere molto di più sulla questione che comunque ha sorpreso e non poco appassionati e addetti ai lavori nel mondo dei motori.

Ti potrebbe interessare: Ford sfida Tesla: l’obiettivo è diventare il più grande produttore di auto elettriche

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: