Ford F-150 Lightning: consegnato il primo esemplare al di fuori del Nord America

Andrea Senatore Foto Autore
Per la prima volta Ford consegna il F-150 Lightning al di fuori del Nord America
Ford F-150 Lightning

Ford ha esteso la distribuzione del suo pick-up Ford F-150 Lightning, completamente elettrico, oltre i confini del Nord America, consegnando il primo veicolo di questo tipo in Norvegia. Ford sta ampliando la portata globale del suo pick-up elettrico in risposta alla crescente domanda di veicoli elettrici ad alte prestazioni in Europa. Questa mossa segna la prima volta che Ford consegna il suo modello al di fuori del Nord America.

Per la prima volta Ford consegna il F-150 Lightning al di fuori del Nord America

Lo scorso aprile, Ford ha annunciato che la Norvegia sarebbe stata il primo mercato estero per il F-150 Lightning, citando le caratteristiche del terreno, lo spirito outdoor e la passione per i veicoli elettrici della nazione come fattori determinanti per questa scelta. Lo scorso anno, la Norvegia ha stabilito un altro record con una quota di mercato dei veicoli elettrici pari all’82,4%, in aumento rispetto al 79,2% del 2022 e al 64,5% del 2021. Grazie a incentivi migliorati per i veicoli elettrici quest’anno, l’Associazione norvegese dei veicoli elettrici è fiduciosa che il paese raggiungerà il 100% di vendite di auto a emissioni zero entro il 2025.

Con circa due terzi dei veicoli nazionali dotati di trazione integrale, Ford ritiene che la Norvegia sia il primo mercato estero perfetto per l’F-150 Lightning. Gunnar Berg, amministratore delegato di Ford Norvegia, ha dichiarato di non aver mai visto una domanda così elevata da parte dei conducenti nei suoi 25 anni di esperienza presso Ford come quella per la sua vettura. Berg ha affermato: “Ho avuto clienti che bussavano letteralmente alla mia porta e ci imploravano di portare il pick-up elettrico in Norvegia”.

2022-ford-f-150-lightning-front-view

Non dovranno aspettare a lungo, poiché il primo F-150 Lightning è stato ufficialmente consegnato alla nazione. Berg ha annunciato sui social media che venerdì è stato consegnato in Norvegia il primo pick-up elettrico. Il modello è stato il pick-up elettrico più venduto negli Stati Uniti lo scorso anno, con oltre 24.000 unità vendute, in crescita del 54% rispetto al 2022.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: