Ford Fiesta ST pizzicata al Nurburgring: cresce la potenza?

M Magarini
Ford Fiesta ST

Ford ha presentato la gamma Fiesta rinnovata a settembre, inclusa la versione sbarazzina della ST, che ha beneficiato di una coppia leggermente maggiore insieme a una serie di rivisitazioni estetiche e tecnologiche. Tuttavia, i fotografi di Carscoops hanno recentemente catturato un prototipo di Fiesta ST in una sessione di test al Nürburgring, alimentando le voci su una possibile variante più “pepata” della compatta.

Ford Fiesta ST: incontenibile brio

Ford Fiesta ST

Il prototipo nero della Fiesta ST a cinque porte è dotato della carrozzeria pre-restyling, ma alcuni dettagli divergono rispetto alla vettura standard. I freni anteriori presentano pinze dorate e dischi scanalati, nessuno dei quali è disponibile sulla ST. Inoltre, i doppi terminali di scarico non sembrano combaciare con il diffusore, mentre l’intercooler dietro il paraurti anteriore pare un po’ modificato.

Ford Fiesta ST

A “darle uno strappo” verso il Nürburgring lo stesso camion della Puma ST Hybrid. Tuttavia, è arrivato con un adesivo del gruppo BWI sul portellone, il che potrebbe significare che l’azienda cinese sia coinvolta nello sviluppo di freni e sospensioni. A differenza della Puma ST, fornita con un adesivo giallo obbligatorio per gli ibridi, questa Fiesta ST sarebbe esclusivamente a combustione termica in quanto non dispone di nulla del genere.

Per rinfrescare un po’ la memoria, il veicolo recentemente “rinfrescato” è dotato del motore a tre cilindri EcoBoost da 1,5 litri turbo che eroga 197 CV (147 kW) e 320 Nm di coppia motrice massima. La potenza viene scaricata sull’asse anteriore attraverso un cambio manuale a sei marce, mentre un differenziale meccanico a slittamento limitato Quaife è proposto come optional.

Le edizioni speciali? Un classico!

Ford Fiesta ST

Non è raro per Ford Performance rilasciare edizioni speciali delle sue best seller. Nel 2020, la società statunitense ha presentato la Fiesta ST Edition a tiratura limitata, seguita dalla Focus ST Edition nel 2021, sebbene entrambe abbiano invaso le concessionarie prima del restyling dei rispettivi modelli. In ogni caso, solo il tempo dirà se Ford stia pianificando la commercializzazione di una Fiesta ST maggiormente orientata alla pista.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: