Ford ha detto di essere al lavoro su due nuove piattaforme EV

Andrea Senatore Foto Autore
Ford
Ford

Ford sta guardando a un futuro completamente elettrico e a breve in proposito dovremo avere maggiori informazioni. Alcune fonti vicine alla società americana hanno detto a Reuters che la società utilizzerà il suo evento Capital Markets Day per annunciare lo sviluppo di due piattaforme di veicoli elettrici dedicate. Poco si sa su di loro, ma la pubblicazione afferma che una sosterrà auto e piccoli crossover mentre l’altra sarà utilizzata su pickup e SUV.

Reuters ha affermato che le piattaforme verranno utilizzate su una varietà di modelli diversi e contribuiranno a ridurre il costo del passaggio all’elettricità. I prossimi veicoli elettrici condivideranno secondo quanto riferito “componenti del telaio, motori elettrici e pacchi batteria”.

La casa automobilistica non ha aggiunto altro, ma gli addetti ai lavori hanno detto che Ford ha in programma di lanciare almeno nove auto elettriche e crossover, nonché almeno tre pickup elettrici, furgoni e SUV di grandi dimensioni. Tra questi ci sono le versioni di seconda generazione dell’F-150 Lightning e del Mustang Mach-E.

Mentre Ford ha appena svelato l F-150 Lightning pochi giorni fa, il modello di seconda generazione arriverà alla fine del 2025. È previsto che viaggerà sulla nuovissima piattaforma TE1 e quell’architettura potrebbe essere utilizzata anche per sostenere le versioni elettriche di la spedizione e il navigatore.

A breve termine, la società dovrebbe svelare una versione aggiornata della piattaforma GE che è alla base del Mustang Mach-E. Conosciuta come GE2, l’architettura sarà introdotta a metà del 2023 e utilizzata sui crossover Ford e Lincoln, nonché sulla Mustang e Mustang Mach-E di prossima generazione.

Queste piattaforme imminenti sono separate dalla partnership precedentemente annunciata con Volkswagen, che vedrà i modelli Ford utilizzare l’architettura MEB. Reuters ha anche notato che Ford potrebbe offrire un pick-up elettrico di medie dimensioni basato su una piattaforma Rivian. 

Ti potrebbe interessare: Ford F-150 Lightning: un pick-up elettrico che alimenta una casa per 3 giorni

 

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: