Ford Ka: questo esemplare unico monta il motore dell’Audi S3 potenziato a 430 CV

Avatar photo

La prima generazione della Ford Ka era una graziosa city car, ma un meccanico e appassionato di auto ha unito le sue capacità e la sua immaginazione per creare quella che descrive come un’arma assoluta. La Ford Ka Quattro nella foto nasconde il propulsore dell’Audi S3 pesantemente messa a punto sotto il suo ampio bodykit, rendendola una delle (se non la) più veloci al mondo.

L’uomo dietro questa folle costruzione è Wayde Evans, proprietario del negozio Mohawk Customs a Cowbridge, nel Regno Unito. La conversione, o meglio lo scambio di meccanica, ha richiesto molto tempo e duro lavoro, ma il risultato finale è gratificante.

Il progetto è iniziato con un’umile Ford Ka che è stata smontata dal telaio e saldata alle fondamenta di un’Audi S3 di prima generazione (prodotta dal 1999 al 2003). Mentre le hatchback a tre porte hanno una differenza sostanziale in termini di ingombro, il passo di 2.519 mm dell’Audi è solo 67 mm più lungo del passo della Ford, rendendo lo swap fattibile.

Ford Ka

Le modifiche apportate alla Ford Ka

Per coprire il passo più lungo e le carreggiate più larghe, la Ka ha ricevuto parafanghi anteriori e posteriori ultra larghi combinati con paraurti personalizzati e minigonne laterali estese, facendola sembrare un’auto da rally. Per questo risultato, Evans ha sacrificato tre o quattro diversi paraurti presi dalla SportKa e dalla StreetKa aggiungendo parti extra come il pronunciato splitter.

Opportunamente, i fari a LED aftermarket hanno la forma angolare di quelli della SportKa (2003-2008). Nella parte posteriore troviamo quattro terminali di scarico, parafanghi ventilati, aperture extra sul paraurti e un massiccio alettone posteriore in fibra di carbonio montato sul portellone. L’interno è piuttosto spartano, con un roll-bar che compensa i sacrifici di rigidità dovuti al cambio di carrozzeria.

Sotto il cofano si trova il motore turbo a quattro cilindri da 1,8 litri 20V di un’Audi S3. Tuttavia, mentre l’S3 di serie produceva fino a 222 CV, questo è stato pesantemente modificato, producendo 427 CV con il potenziale di raggiungere fino a 500-600 CV con una mappatura più aggressiva. Le modifiche includono il turbocompressore Holster Hx35, i cuscinetti da corsa ACL e un collettore di scarico rielaborato.

Ford Ka

La potenza viene trasmessa a tutte e quattro le ruote attraverso un cambio manuale a sei marce con l’aiuto della trazione Quattro di Audi che nel caso della S3 di prima generazione è un sistema Haldex AWD con polarizzazione anteriore. Le sospensioni anteriori e i grandi freni Brembo provengono da una Seat Leon Cupra R di prima generazione, strettamente imparentata con l’Audi S3. Un kit coilover e cerchi in lega da 18 pollici aftermarket completano le modifiche.

Evans ci ha detto di aver costruito l’auto da solo con strumenti molto limitati, quindi parte del lavoro non è stato dei migliori. Tuttavia, il progetto gli è piaciuto molto e si rammarica di averlo venduto, sperando di costruirne un altro esemplare in futuro.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: