Ford mira a margini dell’8% sulle sue auto elettriche

Andrea Senatore Foto Autore
Ford

Ford vuole ottenere margini dell’8% sui suoi veicoli elettrici di prossima generazione, destinati ad arrivare entro la metà di questo decennio. Tuttavia, la casa automobilistica prevede che ci vorranno diversi anni per compensare uno svantaggio di costi fino a 8 miliardi di dollari rispetto ai concorrenti.

Ford vuole aumentare i margini sui suoi veicoli elettrici di prossima generazione

Secondo Reuters, il CFO di Ford John Lawler si aspetta che Ford possa risparmiare fino a 2,5 miliardi di dollari l’anno attraverso una migliore gestione dei programmi di produzione e un calo dei prezzi delle materie prime. Altre misure includono la riduzione delle scorte dei rivenditori e l’affidamento maggiore alle vendite online, dice il CEO Jim Farley all’agenzia di stampa.

Ford ha “aggiustato” il design dei suoi nuovi veicoli elettrici e punta a ridurre i costi delle celle della batteria a meno di 70 dollari per chilowattora passando alla chimica LFP. Per aumentare la redditività dei suoi veicoli elettrici di seconda generazione, Ford prevede di seguire l’esempio di Tesla e passare a fusioni sottoscocca di grandi dimensioni.

Si prevede che altri vantaggi deriveranno dall’introduzione di composizioni chimiche delle batterie più efficienti e dalla riduzione delle dimensioni dei pacchi batteria, passando a design dei veicoli più aerodinamici.

Ford F-150 Lightning
Ford: la casa automobilistica americana vuole aumentare i margini sui suoi veicoli elettrici di prossima generazione che arriveranno nei prossimi anni

Quest’ultimo è anche un motivo dell’ingresso di Ford in Formula 1. Inoltre, Ford ha appena confermato che taglierà circa 3.800 posti di lavoro in Europa nei prossimi tre anni, principalmente nello sviluppo del prodotto. Il motivo: presumibilmente il passaggio a motori puramente elettrici e la conseguente ridotta complessità del veicolo. Ricordiamo infine che Ford ha anche venduto gran parte delle sue azioni Rivian. La quota ora è dell’1,15 per cento. Le azioni Rivian erano crollate dall’inizio dello scorso anno. Vedremo dunque che novità arriveranno in proposito nei prossimi mesi.

Ti potrebbe interessare: Ford E-Transit Custom 2023, tutti i dettagli: esterni, interni, tecnologia, prezzi, uscita

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: