Ford Mustang 2024: svelata la versione da competizione per la Formula Drift

Alessio Salome Autore
Ford Mustang 2024 Formula Drift

Condividendo il DNA con la Ford Mustang 2024 di settima generazione, Ford, Vaughn Gittin Jr. e RTR Vehicles hanno svelato nelle scorse ore le nuove Ford Mustang Formula Drift Spec 5-FD da competizione. Anche il due volte campione di Formula Drift, Vaughn Gittin Jr., ha annunciato il suo ritorno allo sport dopo un anno di assenza.

Gittin Jr. ha dichiarato che hanno preso il design, la tecnologia e la progressione complessiva della nuova Mustang come ispirazione per sviluppare le nuove Mustang RTR per la Formula Drift. Il risultato sono le Mustang RTR più belle e performanti mai create fino ad ora e sono molto divertenti da guidare.

Ford Mustang 2024 Formula Drift
Ford Mustang Formula Drift Spec 5-FD da competizione

Ford Mustang 2024: presentata la nuova generazione della vettura per la Formula Drift

Lavorando in parallelo con la casa automobilistica americana, RTR ha sviluppato non una, ma tre esemplari della Ford Mustang RTR Spec 5-FD con esterni completamente nuovi basati sulla versione di produzione della pony car.

La nuova Mustang da drift di Gittin presenta una livrea davvero unica, ispirata alle fotografie del James Webb Space Telescope. Ulteriori miglioramenti della competizione includono più di 1300 CV di potenza e uno sviluppo migliorato delle sospensioni.

Questi segnano l’evoluzione più significativa della Mustang per la Formula Drift da anni, che sarà pilotata da alcuni dei più grandi piloti di drift del mondo dal Drift Team di RTR Vehicles, tra cui Vaughn Gittin Jr., Chelsea DeNofa, Adam LZ e James Deane.

Ford Mustang 2024 Formula Drift

Ford e RTR hanno anche collaborato per creare un freno di stazionamento elettronico per il drift, primo nel segmento, per la Ford Mustang 2024.

Gittin Jr. ha affermato di essere entusiasta di annunciare non solo che tornerà al volante di una Mustang RTR da competizione con il caratteristico stile aggressivo e vari aggiornamenti delle prestazioni, ma è anche entusiasta che l’Ovale Blu e RTR abbiano lavorato instancabilmente per creare qualcosa di speciale con il nuovo freno a mano elettronico per il drift.

Ford Mustang 2024 Formula Drift

DeNofa e Gittin Jr. hanno avuto l’onore di lavorare con il team di ingegneri del costruttore americano per lo sviluppo. Il loro obiettivo era regalare sorrisi più grandi sui volti dei futuri proprietari della Ford Mustang di settima generazione.

Lo sviluppo del freno di stazionamento elettronico per il drift tra Ford e RTR può essere visto sulla vettura mostrata nelle varie immagini ufficiali. Questo sblocca la capacità di derapata della trazione posteriore della vettura e funziona come se fosse un tradizionale freno a mano meccanico.

Ford Mustang 2024 Formula Drift

Il freno da drift fa parte del Mustang Performance Electronic Parking Brake equipaggiato con il motore EcoBoost da 2.3 litri e della Mustang con V8 da 5 litri e cambio automatico o manuale e il Performance Pack disponibile.

Questo freno emula con un’elettronica avanzata il freno idraulico presente nella RTR Mustang Formula Drift, con una forza frenante tre volte superiore rispetto a un freno di stazionamento meccanico convenzionale.

Ford Mustang 2024 Formula Drift

All’interno c’è un nuovo freno a mano elettronico progettato appositamente per driftare

Jim Owens, responsabile del brand Ford Mustang, ha detto che la Ford Mustang è sempre stata sinonimo di libertà su strada e prestazioni in pista e il suo primo freno a mano elettronico per drift aggiunge una dimensione completamente nuova di divertimento e capacità in pista che consentirà a quasi tutti di andare di traverso.

Un principiante può utilizzare il freno di stazionamento elettronico per il drift per imparare a derapare e successivamente modificare le impostazioni del sistema da utilizzare nelle competizioni solo su pista.

Ford Mustang 2024 Formula Drift

La Ford Mustang 2024 con freno a mano elettronico per drift disponibile e Performance Electronic Parking Brake sarà in vendita quest’estate. Vaughn gareggerà in eventi selezionati al volante della sua nuovissima Monster Energy Mustang RTR Spec 5-FD, condividendo la guida nel 2023 con il compagno di squadra Adam LZ.

Inoltre, RTR Vehicles è entusiasta che tutti diano una prima occhiata ad alcuni dei prossimi componenti della S650 Mustang RTR condivisi con le auto da competizione Mustang RTR Spec 5-FD.

Ford Mustang 2024 Formula Drift

Le versioni estreme della Ford Mustang RTR sono costruite per la competizione, ma è probabile che i pacchetti e le componenti per la Ford Mustang S650 di serie arrivino molto presto sul sito Web di RTR Vehicles.

Gli eventi della Formula Drift 2023

  • 7-8 aprile, Long Beach, California – Chelsea DeNofa, Adam LZ e James Deane
  • 11-13 maggio, Braselton, Georgia – Vaughn Gittin Jr., Chelsea DeNofa e James Deane
  • 26-27 maggio, Orlando, Florida – Chelsea DeNofa, Adam LZ e James Deane
  • 22-24 giugno, Englishtown, New Jersey – Chelsea DeNofa, Adam LZ e James Deane
  • 13-15 luglio, Madison, Illinois – Chelsea DeNofa, Adam LZ e James Deane
  • 11-12 agosto, Monroe, Washington – Vaughn Gittin Jr., Chelsea DeNofa e James Deane
  • 14-16 settembre, Grantsville, Utah – Vaughn Gittin Jr., Chelsea DeNofa e James Deane
  • 13-14 ottobre, Irwindale, California – Vaughn Gittin Jr., Chelsea DeNofa e James Deane

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: