Ford Mustang: ecco la Centennial Edition per i 100 anni di Carroll Shelby

Alessio Salome Autore
Carroll Shelby Centennial Edition Mustang 2023

Shelby American ha deciso di festeggiare il 100° anniversario della nascita del suo fondatore Carroll Shelby con una piccola serie di Centennial Edition. Solo 100 Carroll Shelby Centennial Edition Mustang 2023 saranno disponibili a Las Vegas, con alcune acquistabili presso i negozi di tuning di tutto il mondo.

Un prototipo è stato svelato questa mattina a Gardena (California) mentre la versione finale pronta per la produzione sarà presentata all’asta Barrett-Jackson a Scottsdale (Arizona) la prossima settimana.

Carroll Shelby Centennial Edition Mustang 2023
Carroll Shelby Centennial Edition Mustang 2023 motore

Ford Mustang: Shelby American celebra il 100° anniversario di Carroll Shelby con una versione speciale

La speciale Mustang eroga oltre 761 CV di potenza e include miglioramenti al design, alla maneggevolezza e alla potenza. Ogni unità verrà fornita con il cappello Black Stetson appartenente al Team Shelby e un libro commemorativo del centenario.

Joe Conway, CEO di Shelby American, ha detto che tutto il mondo sta celebrando il 100° anniversario della nascita di Carroll Shelby, raccontando i suoi numerosi successi. Sebbene non avesse mai volato prima, è diventato uno dei più abili istruttori di piloti dell’aeronautica militare degli Stati Uniti.

Carroll Shelby Centennial Edition Mustang 2023

Shelby non ha mai seguito un solo corso di gestione, ma ha creato un team di successo con alcuni dei piloti, esperti di sviluppo, fabbricanti e addetti alla produzione più talentuosi del mondo. Dalle sue vittorie al volante ai suoi successi aziendali e iniziative filantropiche, ha guadagnato ogni vittoria.

Carroll Shelby è cresciuto con mezzi modesti nel Texas orientale durante la Grande Depressione, non ha mai finito il liceo ed è sopravvissuto a diverse delusioni aziendali. Sebbene la cattiva salute di Shelby abbia posto fine alla sua carriera agonistica in erba, la sua determinazione non è mai scemata. È diventato il secondo pilota americano a vincere la Le Mans in assoluto.

Ha conquistato il primo campionato mondiale di auto sportive FIA d’America e la sua azienda ha cambiato la percezione dei veicoli americani in tutto il mondo. La sua formula per le prestazioni, inoltre, ha cambiato il corso dell’intera industria automobilistica.

Carroll Shelby Centennial Edition Mustang 2023

Gary Patterson, presidente di Shelby American, ha affermato che Carroll Shelby non ha mai affermato di essere un ingegnere, un designer o un meccanico. Credeva di essere il migliore nel mettere insieme le persone.

Dal gruppo di hot rodder che ha riunito per sfidare l’élite mondiale delle corse alla casa automobilistica e al club del Team Shelby che ha fondato, ha capito che le persone motivate possono ottenere quasi tutto.

È molto di più di un semplice aggiornamento

La nuova Carroll Shelby Centennial Edition Mustang è stata progettata per celebrare la leggenda. Vince LaViolette, Vice President of Operations e Chief of R&D di Shelby American, ha dichiarato che questa nuova auto in edizione limitata celebra Carroll Shelby e onora i suoi numerosi successi.

Per onorarlo adeguatamente è stato richiesto all’azienda di costruire una vettura che fosse davvero nata per correre. La Carroll Shelby Centennial Edition Mustang 2023 è un’auto ben bilanciata che è molto più di un semplice aggiornamento.

È stata affinata la maneggevolezza e migliorato lo stile della Mustang GT con motore V8 sovralimentato da 5 litri. Offre tutte le prestazioni che Carroll Shelby richiedeva per avere il suo nome su un’auto.

Oltre ad affari, aviazione e corse, Carroll Shelby ha finanziato programmi di beneficenza per tutta la sua vita e ha creato una fondazione per aiutare i bambini a vincere la corsa per la vita. Con ogni Centennial Edition venduta, verrà fatta una donazione alla Carroll Shelby Foundation.

Si basa sul model year 2023 della muscle car

Basata sulla Ford Mustang GT 2023, la nuova Carroll Shelby Centennial Edition Mustang è diversa dalla Shelby Super Snake. Gli appassionati possono scegliere una fastback o una decappottabile con cambio manuale o automatico.

Tutti coloro che possiedono una Mustang GT idonea possono richiedere la conversione presso Shelby American o un negozio di mod Shelby ufficiale. Ogni Carroll Shelby Centennial Edition Mustang include l’appartenenza al Team Shelby, il club mondiale fondato da Carroll Shelby nel 2008, e sarà idonea per la documentazione nel registro Shelby ufficiale.

Il pacchetto parte da 49.995 dollari (46.106 euro), esclusa la donor car. La produzione inizierà a Las Vegas durante il secondo trimestre dell’anno e i proprietari di una Ford Mustang 2023 possono contattare Shelby American per richiedere la trasformazione.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: