Ford Mustang Mach-E: batterie più economiche e ricarica più rapida per il modello

Andrea Senatore Foto Autore
Ford Mustang Mach-E aumento produzione

Ford Mustang Mach-E sarà presto offerta con un nuovo tipo di batteria, che secondo l’azienda consentirà sia di aumentare la produzione sia di rendere la macchina “più economica e accessibile” per i clienti. Al momento, il SUV Mustang Mach-E è offerto con una scelta di batterie da 75,7 kWh o 98,7 kWh con elementi al nichel cobalto manganese (NCM). Mentre quelle batterie NCM continueranno ad essere offerte ai clienti, Ford introdurrà ora le batterie al litio ferro fosfato (LFP) come seconda opzione.

Ford Mustang Mach-E sarà presto offerta con un nuovo tipo di batteria che dovrebbe renderla “più economica e accessibile”

In sostanza, mentre sono entrambe batterie agli ioni di litio e offrono una portata assoluta simile, le diverse chimiche significano che sono diverse nel modo in cui si comportano. Le batterie NCM, ad esempio, hanno una maggiore densità di energia (quindi possono contenere più carica rispetto al loro peso).

Ma Ford afferma che le sue batterie LFP tollereranno ricariche più frequenti e più veloci rispetto alle batterie NCM, rendendole una scelta migliore se ti fermi regolarmente ai caricabatterie rapidi. Un ulteriore vantaggio delle batterie LFP è che utilizzano meno materiali ad alta richiesta che hanno un costo più elevato, il che a sua volta le rende più economiche da produrre.

Ford deve ancora rivelare quando le batterie LFP raggiungeranno l’Europa o quanto costeranno le auto che le utilizzano.

Ford Mustang Mach-E
Ford Mustang Mach-E sarà presto offerta con un nuovo tipo di batteria che dovrebbe renderla “più economica e accessibile”

Ford sta facendo un grosso sforzo per elettrificare la sua gamma. Recentemente ha annunciato che investirà miliardi in un nuovo impianto di batterie LFP nel Michigan, USA, che aprirà nel 2026. Le batterie LFP di Ford saranno utilizzate in una varietà di veicoli elettrici: così come la Mustang Mach-E che includerà la F- 150 Lighting pick-up dal 2024 in poi e una gamma di “veicoli passeggeri Ford EV convenienti e di nuova generazione” che sono in fase di sviluppo.

Ti potrebbe interessare: Ford Kuga Plug-in Hybrid: conquista ancora una volta il primato in Europa

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: