Ford prima casa automobilistica ad introdurre guida autonoma di livello 2 in Europa

Andrea Senatore Foto Autore
Ford BlueCruise

Ford ha consegnato oggi agli automobilisti una soluzione epocale: il sistema avanzato di assistenza alla guida per la guida a mani libere, che rappresenta l’automazione di livello 2. Il sistema è stato formalmente approvato per l’utilizzo sui tratti autostradali del Regno Unito ed è la prima soluzione di questo tipo introdotta in Europa.

Ford è la prima casa automobilistica ad integrare in alcune sue auto la guida autonoma di livello 2 in Europa

Le auto Ford e Lincoln equipaggiate con questa soluzione hanno già percorso più di 102 milioni di chilometri in Canada e negli Stati Uniti, lasciando che il sistema BlueCruise si occupi della guida. Questo è stato recentemente nominato il sistema di assistenza alla guida attiva di più alto livello da Consumer Report.

Il via libera di Ford BlueCruise da parte del Dipartimento dei trasporti del Regno Unito significa che i conducenti di Mustang Mach-E connessi possono ora godersi la guida “a mani libere, con gli occhi aperti” su 3.700 chilometri di tratti autostradali in Inghilterra, Scozia e Galles che sono state approvate come zone blu.

BlueCruise eleva il comfort di guida e la comodità di viaggio, grazie all’utilizzo di avanzati sistemi di assistenza alla guida. Il sistema monitora la segnaletica orizzontale, i segnali di limite di velocità e le mutevoli condizioni stradali, consentendogli di assumere il controllo di sterzata, accelerazione, frenata e posizionamento della corsia e di mantenere una distanza sicura e costante dai veicoli che precedono, fino a quando non si ferma completamente in caso di emergenza quando ci si sposta in un ingorgo.

Ford
Ford è la prima casa automobilistica ad integrare in alcune sue auto la guida autonoma di livello 2 in Europa

Inoltre, un avanzato sistema di telecamere a infrarossi monitora costantemente lo stato di concentrazione del conducente per mantenere la sicurezza e il controllo di guida sicuro. “Oggi segna un momento importante per il nostro settore poiché Ford BlueCruise diventa il primo sistema di guida a mani libere del suo genere ad essere approvato nel Regno Unito”, ha dichiarato Lisa Brankin, amministratore delegato, Ford UK & Ireland. 

Ti potrebbe interessare: Ford: luci per pozzanghere visibili su ogni superficie suggeriscono anche informazioni, ecco i brevetti

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: