Ford: il primo EV basato su MEB potrebbe debuttare a marzo

Alessio Salome Autore
Ford SUV elettrico

Ford prevede di presentare ufficialmente il suo primo nuovo SUV 100% elettrici di due previsti, basati sulla piattaforma EV di Volkswagen, a marzo di quest’anno. La notizia è stata diffusa nelle scorse ore dal quotidiano tedesco Automobilwoche.

Circa tre anni fa, la casa automobilistica statunitense aveva annunciato che avrebbe sviluppato una serie di veicoli in collaborazione con VW sfruttando la piattaforma MEB di quest’ultima. Automobilwoche afferma che il primo SUV elettrico basato su piattaforma Volkswagen sarà rivelato a marzo di quest’anno.

Ford: mancherebbero pochi mesi alla presentazione ufficiale del nuovo SUV elettrico

Ricordiamo che circa quattro mesi fa, Martin Sander – direttore generale di Ford Model e Europa – aveva pubblicato un teaser su Twitter riguardante un SUV nascosto sotto a un telo. Questa ha rivelato alcune caratteristiche estetiche, tra cui un paraurti anteriore sinuoso con prese d’aria verticali e dei fari con DRL a forma di L. Non mancheranno un rivestimento in plastica in alcune zone della carrozzeria e dei cerchi con design aerodinamico.

Sander ha rivelato ad Automobilwoche che la partnership tecnica con la casa automobilistica tedesca ha permesso di ridurre di ben due anni i tempi di sviluppo, accelerando così l’introduzione di un nuovo veicolo elettrico. Inoltre, la collaborazione con Volkswagen è ottima e per il momento funziona bene.

Il quotidiano tedesco riferisce poi che la produzione del SUV elettrico partirà entro la fine dell’anno nello stabilimento Ford di Colonia (Germania), luogo in cui dal 1979 viene prodotta la Fiesta – che vi ricordiamo saluterà il mercato entro la fine di quest’anno.

In contemporanea, l’Ovale Blu si sta preparando anche a trasformare la sua fabbrica di Valencia in un luogo in cui produrre auto elettriche entro questo decennio. Martin Sander ha rivelato ad Automobilwoche che per il momento Ford non ha ancora deciso quali EV saranno costruiti a Valencia, ma nessuno di questi utilizzerà la piattaforma MEB di Volkswagen.

Ricordiamo che in precedenza il produttore americano ha fissato l’obiettivo che il 100% delle sue vendite in Europa proverranno da modelli elettrici entro il 2030.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: