Ford Ranger Wildtrak X: debutta la nuova versione per l’off-road

Alessio Salome Autore
Ford Ranger Wildtrak X

Progettato per andare oltre il fuoristrada senza compromessi, il Ford Ranger Wildtrak X 2023 è stato costruito per aiutare i proprietari ad affrontare le avventure quotidiane e le fughe del fine settimana con una serie di nuove tecnologie e attrezzature pronte per il trail.

Ricco di funzionalità e progettato per aiutare i clienti a spingersi dove altri sarebbero costretti a tornare indietro, il Wildtrak X è l’ultimo membro della famiglia Ranger di nuova generazione. Posizionato tra il popolare Wildtrak e il performante Ranger Raptor, il Ranger Wildtrak X apre nuove opportunità di esplorazione.

Ford Ranger Wildtrak X
Ford Ranger Wildtrak X tre quarti posteriore

Ford Ranger Wildtrak X: il pick-up ottiene una nuova variante incentrata sul fuoristrada

David Grice, Chief Platform Engineer di Ranger, ha detto che, se si amano le avventure estreme ed esplorare l’off-road, si adorerà anche il Ranger Wildtrak X. Il nuovo pick-up del brand americano non solo aumenta il fattore avventura e prestazioni, ma mantiene anche le prestazioni di traino e carico leader della categoria di Ranger e l’innovativa suite di funzioni di assistenza alla guida.

Basato sul famosissimo Wildtrak, la versione Wildtrak X offre un passo perfetto verso un’avventura più estrema. Vanta una posizione più ampia di 30 mm per fornire un’impronta ancora più stabile fuoristrada mentre l’altezza da terra è aumentata di 26 mm, aiutando i proprietari a superare terreni più impegnativi.

Ford Ranger Wildtrak X

Per ottenere questo incremento sia in termini di carreggiata che di altezza da terra, gli ingegneri dell’Ovale Blu hanno montato cerchi in lega da 17” di nuova concezione avvolti in pneumatici fuoristrada General Grabber AT3 265/70 R17 e ammortizzatori Bilstein.

Grice ha dichiarato che hanno creato il nuovo Ford Ranger Wildtrak X per le persone che vogliono ottenere di più dal proprio pick-up. Ad esempio, una delle prime cose che fanno gli appassionati di fuoristrada è cercare di sostituire pneumatici e sospensioni con unità più focalizzate sull’off-road. Ford si assicura che non ne abbiano bisogno, dando loro ciò di cui vogliono appena usciti dalla fabbrica.

Ford Ranger Wildtrak X

Il Ranger Wildtrak X viene fornito anche con l’innovativo sistema Flexible Rack. Nascosto in bella vista, è costituito da due componenti principali: un portapacchi scorrevole che può essere bloccato in cinque posizioni lungo la lunghezza del cassone e dei portapacchi pieghevoli che possono essere riposti all’interno delle barre al tetto quando non vengono utilizzati. Il sistema può essere azionato da una sola persona e non richiede alcun attrezzo per l’installazione o lo stivaggio.

Il Ranger Wildtrak X 2023 dispone anche, come equipaggiamento standard, del pacchetto di interruttori ausiliari sopraelevati per il montaggio di accessori aftermarket. Il pannello, montato nel cielo sopra lo specchietto retrovisore interno, è collegato a una scatola di distribuzione e a sei circuiti precablati attorno al veicolo, che possono essere utilizzati per alimentare accessori come luci esterne, un compressore e altri dispositivi elettrici.

Ford Ranger Wildtrak X

Il nuovo modello dispone poi di sette modalità di guida: Normal, Eco, Tow/Haul, Slippery, Mud/Ruts, Sand and Rock Crawl. Inoltre, è dotato di una suite completa di assistenza alla guida e sistemi di sicurezza. Questi includono Active Park Assist, Blind Spot Information System con Cross-Traffic Alert e Braking, Adaptive Cruise Control con Stop-and-Go e Lane Centering, Lane Departure Warning e una telecamera a 360°.

Dispone inoltre di un paio di strumenti extra che aiutano i proprietari a superare curve strette e terreni difficili: Trail Turn Assist e Trail Control. Il primo aiuta i proprietari ad affrontare curve strette su strade strette, applicando il freno sulla ruota posteriore interna, riducendo il raggio di sterzata fino al 25%. È progettato per essere utilizzato su superfici sconnesse a velocità inferiori a 19 km/h e può essere impiegato quando il pick-up è innestato in 4H o 4L e il differenziale posteriore è sbloccato.

Il secondo, invece, aiuta i conducenti a mantenere una bassa velocità costante durante il fuoristrada. Il conducente seleziona semplicemente una velocità impostata inferiore a 32 km/h e il veicolo gestirà l’accelerazione e la frenata mentre il conducente si concentra sulla sterzata su terreni difficili.

Ford Ranger Wildtrak X

Dispone di nuove caratteristiche estetiche

Esternamente, il Ford Ranger Wildtrak X 2023 vanta una serie di nuove caratteristiche di design. Tra queste abbiamo una nuova griglia off-road con luci di guida ausiliarie integrate e inserti in Cyber Orange, bash plate in acciaio, gradini laterali in alluminio, badge Wildtrak X sulle portiere anteriori e sul portellone posteriore, badge BlueOval nero davanti e dietro, caratteri distintivi sul cofano motore e finitura nera su cornice della griglia, barra ad H del paraurti, modanature dei bordi dei cerchi, prese d’aria sui parafanghi, calotte degli specchietti retrovisori esterni, maniglie delle portiere e paraurti posteriore.

All’interno, il nuovo Ranger Wildtrak X è dotato di nuovi sedili in pelle con finiture in pelle scamosciata Miko e Wildtrak X ricamato negli schienali dei sedili, nel vano portaoggetti superiore e nei tappetini all season.

La pelle scamosciata Terra avvolge il vano portaoggetti, la cover del quadro strumenti e il rivestimento delle portiere mentre le cuciture a contrasto Cyber Orange sono utilizzate sui sedili, sul volante, sulla leva del cambio, sulle portiere e sul vano portaoggetti superiore.

Ford Ranger Wildtrak X

L’abitacolo high-tech prevede un quadro strumenti completamente digitale da 12.4 pollici e un display touch verticale da 12 pollici che controlla il sistema di infotainment SYNC 4A. il Wildtrak X offre anche la ricarica wireless per i dispositivi compatibili e supporta Apple CarPlay wireless e Android Auto. La connettività è fornita da un modem FordPass Connect, che consente di eseguire gli aggiornamenti software Ford Power-Up quando necessario.

Infine, i prezzi e le specifiche finali del Ford Ranger Wildtrak X 2023 saranno annunciati in prossimità del lancio sul mercato australiano.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: