Ford riduce drasticamente le sue azioni in Rivian

Andrea Senatore Foto Autore
Ford logo

Ford Motor Company ha venduto la maggioranza delle sue azioni Rivian, secondo i documenti normativi. La quota di Ford nel produttore di veicoli elettrici, che è in costante calo da maggio 2022, è ora all’1,15%, ovvero 10,5 milioni di azioni. La vendita arriva una settimana dopo che Ford ha riportato una svalutazione di 7,3 miliardi di dollari sul suo investimento Rivian lo scorso anno. Da febbraio 2022, le azioni di Rivian sono crollate di quasi il 70%.

Ford ha venduto quasi tutte le sue azioni in Rivian

Ford ha già seguito questo playbook con Rivian: segnalare una svalutazione, quindi vendere per recuperare alcune delle perdite. Lo scorso aprile, Ford ha registrato una “perdita mark-to-market” di $ 5,4 miliardi sul suo investimento in Rivian. Il mese successivo, Ford ha venduto 15 milioni di azioni in due transazioni separate, portando la sua partecipazione nel produttore di veicoli elettrici al di sotto del 10%.

La relazione di Ford con Rivian è iniziata con un investimento di 500 milioni di dollari nella startup di veicoli elettrici nel 2019. All’epoca, Ford ha anche affermato che avrebbe costruito un veicolo sulla piattaforma “skateboard” di Rivian. La casa automobilistica ha annullato quei piani nel novembre 2021, citando un cambio di direzione verso la costruzione della propria gamma di veicoli elettrici.

Quattro mesi dopo, Ford ha aumentato il suo investimento interno di elettrificazione a $ 50 miliardi fino al 2026, rispetto ai precedenti $ 30 miliardi entro il 2025. La casa automobilistica ha anche affermato che gestirà la sua unità EV come attività separata dal business dei motori a combustione.

Rivian

Altre società, come Amazon, hanno riportato diverse perdite dal loro investimento in Rivian. La scorsa settimana, Amazon ha riportato una perdita di valutazione di $ 2,3 miliardi nel suo titolo Rivian, che ha causato un duro colpo alle sue entrate. Ricordiamo che le azioni di Rivian hanno raggiunto un massimo di $ 179,47 per azione prima di scendere ai $ 19,62 di oggi. Le azioni di Rivian sono scese del 2,29 per cento negli scambi pomeridiani a seguito delle notizie sulla vendita di Ford.

Ti potrebbe interessare: Ford Mustang Mach-E: aumenta la produzione nel 2023 per sostenere la domanda

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: