Ford: spuntano i brevetti del nuovo design delle porte

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Ford brevetto design porte

Ford è riuscita a reinventare il concetto di auto a quattro porte con porte posteriori antifurto, creando un’apertura senza montanti che consente alle porte anteriori e posteriori di aprirsi indipendentemente l’una dall’altra. Non solo questo design ha un aspetto fenomenale quando tutte le porte sono aperte, ma è anche straordinariamente pratico, creando un’apertura più ampia attraverso la quale gli occupanti possono salire e scendere.

Ford brevetto design porte

Abbiamo scoperto un brevetto depositato presso l’US Patent and Trademark Office (USPTO) in cui Ford è riuscita a rimuovere completamente il montante centrale, senza le conseguenze negative subite dalla BMW i3 e dalla Mazda RX-8, ovvero l’impossibilità di aprire le porte posteriori indipendentemente da quelle anteriori. Nel caso dell’i3, ciò significava dover slacciare la cintura di sicurezza prima di aprirla per un occupante posteriore poiché la cintura di sicurezza era collegata al montante integrato della portiera posteriore.

Ford: come funzionano le nuove porte

La chiave per realizzare questo tipo di design è stata la capacità di far incastrare le porte anteriori e posteriori in modo intercambiabile. Nel nuovo brevetto, ciò si ottiene posizionando i fermi delle porte in aree rinforzate della scocca o delle porte, dove robusti perni si incastrano con camme rotanti automatizzate nella parte superiore o inferiore (o entrambe) del telaio del veicolo per formare una struttura rigida che agisce come i montanti B.

Questa è una soluzione derivata dalla B-Max, un piccolo monovolume senza montanti B e porte posteriori scorrevoli. Il sistema della B-Max è qui arricchito dall’azionamento automatico delle porte. È possibile per questo nuovo design della porta non solo impiegare camme di bloccaggio automatizzate, spostare elettricamente le porte tra le loro varie posizioni e persino determinare la forza necessaria per innestare correttamente le guarnizioni elastiche opposte della porta in varie condizioni.

Brevetto Ford

A tal fine, il sistema di controllo del veicolo incorporerà sensori per misurare variabili come la velocità e la direzione del vento, l’angolo di parcheggio del veicolo, la distanza tra il veicolo e un marciapiede e sensori di prossimità per determinare se e quanto la porta sarebbe autorizzata ad aprire. Questo sistema di controllo probabilmente prende spunto da un altro recente brevetto Ford per l’apertura delle porte e ridurrà il rischio di danni dovuti a errate aperture delle stesse.

Il brevetto prevede altre disposizioni, tuttavia, poiché non si può semplicemente rimuovere completamente il montante B da un veicolo senza conseguenze. I montanti B sono fondamentali per l’integrità strutturale di qualsiasi veicolo a tetto chiuso e svolgono un ruolo importante sia nella protezione dagli impatti laterali che in caso di ribaltamento. A causa di questi requisiti, gli ingegneri Ford non hanno rimosso completamente i montanti B in questo nuovo design ma sono stati riposizionati nelle porte stesse.

Nuovo design per le guarnizioni

I montanti delle porte anteriori e posteriori dove si incontrano sono stati rinforzati con acciaio ad alta resistenza. Quando sono chiuse, si combinano per creare un nuovo montante B, che si sposta quando viene aperta per dare l’apertura laterale ininterrotta desiderata.

Come funziona il meccanismo di apertura/chiusura
Come funziona il meccanismo di apertura/chiusura

La scocca presenta anche sezioni rinforzate nel tetto e sotto le porte per mantenere la rigidità della carrozzeria, ma è importante notare che i montanti B riposizionati sono ancora elementi strutturali quando le porte sono chiuse. Ancora un altro elemento qui che si differenzia dalle porte tradizionali sono le guarnizioni in gomma. La tenuta e l’impermeabilità sono garantite da un nuovo design della guarnizione che utilizza polimeri elastomerici, che si spostano in varie posizioni durante il funzionamento per evitare l’usura della guarnizione, garantendo al tempo stesso una tenuta completa quando le porte sono chiuse. Si sgonfiano quando la porta deve essere aperta e poi si rigonfiano una volta chiusa la porta, riempiendo una cavità per sigillarla completamente.

 

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