Ford aprirà uno stabilimento in Europa dove produrrà batterie per veicoli elettrici

Alessio Salome Autore
Ford LG Koç joint-venture Europa

Ford, LG Energy Solution e Koç Holding hanno firmato oggi un memorandum d’intesa non vincolante per formare una nuova joint-venture con l’obiettivo di creare uno dei più grandi stabilimenti di batterie per veicoli elettrici commerciali in Europa vicino ad Ankara (Turchia).

La nuova JV avrà sede nella zona industriale di Başkent (vicino ad Ankara). Il progetto è sulla buona strada e dovrebbe essere avviato entro la fine dell’anno. La produzione, invece, dovrebbe iniziare nel 2026 con le tre parti che si impegnano a raggiungere almeno 25 GWh di capacità produttiva annua, che potrebbe potenzialmente espandersi fino a 45 GWh.

Ford: nuova joint-venture con LGES e Koç per la produzione di batterie

Lisa Drake, vicepresidente di Ford EV Industrialization, ha detto che l’Ovale Blu continua a intensificare i suoi piani per i veicoli elettrici mentre avanza per essere leader nella rivoluzione dei veicoli elettrici.

Sta mantenendo l’impegno di produrre batterie nella stessa regione in cui costruisce EV. La creazione della nuova joint-venture con LGES e Koç Holding getterà una solida base che è fondamentale per costruire un fiorente futuro di veicoli elettrici per Ford in Europa.

Youngsoo Kwon, CEO di LG Energy Solution, ha invece dichiarato che il rapporto commerciale di lunga data con Ford è il risultato del loro impegno a fornire competitività di prodotto senza pari, rendimenti stabili e competenza operativa globale, resi possibili dalla sua vasta conoscenza accumulata attraverso investimenti preventivi nei mercati globali.

Ora unendo le forze con Ford e Koç in Turchia, LGES introdurrà la sua tecnologia leader per le batterie per promuovere ulteriormente la transizione dei veicoli elettrici in Europa, guidando così le iniziative globali per un futuro più sostenibile.

Koç Holding ha affermato investimenti come questo giocheranno un ruolo cruciale per superare questo periodo molto difficile per la Turchia. A questo proposito, l’azienda locale sottolinea la sua determinazione ad implementare tale strumento di investimento con due società globali che porteranno al paese un significativo vantaggio competitivo globale nel settore automobilistico.

Ricordiamo che, entro il 2035, Ford offrirà in Europa una gamma completamente elettrica di furgoni e veicoli passeggeri di nuova generazione ottimizzati per un mondo connesso, offrendo ai clienti servizi ed esperienze sempre migliori.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -