Ford testa un sistema di allerta che proietta informazioni sulla strada

Andrea Senatore Foto Autore
Ford

Ford sta testando un sistema di allerta che proietta le informazioni sulla strada. In questo modo, l’avviso che può aiutare il conducente a evitare un incidente compare direttamente nel suo campo visivo, in modo che venga avvisato senza dover distogliere lo sguardo dalla strada. Secondo i dati della Direzione generale del traffico ( DGT ), quasi un incidente su tre incidenti con decessi sulla strada si verifica di notte senza illuminazione.

Ford testa nuova tecnologia per aumentare la sicurezza

Le statistiche rivelano inoltre che distogliere lo sguardo dalla strada, soprattutto nei momenti di scarsa illuminazione (guida notturna o in condizioni meteorologiche avverse), aumenta il rischio di incidenti.

Combinando entrambi i pericoli, gli ingegneri Ford stanno lavorando allo sviluppo di una tecnologia innovativa che fornisce al conducente informazioni sui cambiamenti meteorologici, come nevicate, nebbia, superfici scivolose o una strada ghiacciata davanti a sé.

La grande novità di questo sistema è che invece di mostrare le informazioni sul parabrezza come fanno gli attuali Head-Up Display, le proietta sulla strada, impedendo allo sguardo del guidatore di deviare dal layout, anche se solo per pochi secondi.

Ford sta testando un nuovo sistema di proiettori ad alta risoluzione che proietta le informazioni rilevanti per la guida direttamente sulla strada, in piena vista del conducente. Questo rende la guida notturna più facile e, soprattutto, più sicura.

ford logo
Ford sta lavorando allo sviluppo di una tecnologia innovativa che fornisce al conducente informazioni sui cambiamenti meteorologici

“Il collegamento del faro con il sistema di navigazione potrebbe mostrare le svolte successive, e la larghezza del veicolo potrebbe anche essere proiettata sulla strada, aiutando il guidatore a valutare se entrerà in un parcheggio”, hanno spiegato.

I responsabili del progetto spiegano che la tecnologia è vantaggiosa sia per i conducenti che per gli altri utenti della strada. Per i pedoni, ad esempio, poiché potrebbe essere configurato per proiettare le strisce pedonali sulla strada in quelle reali dove la vernice è sbiadita o poco chiara.

Ti potrebbe interessare: Ford Mustang: la nuova generazione correrà in giro per il mondo, dalla NASCAR a Le Mans

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: