Ford Tourneo Connect: ora si può avere anche ibrido plug-in

Natale LiVecchi Autore Auto
Si rafforza la gamma del Ford Tourneo Connect a sette posti, ora che il costruttore ha introdotto un propulsore ibrido plug-in
Tourneo Connect PHEV

Si rafforza la gamma del nuovo Ford Tourneo Connect a sette posti, ora che il costruttore americano ha introdotto un avanzato propulsore ibrido plug-in fra quelli disponibili; si tratta della prima offerta di questo tipo nel suo Segmento di riferimento. Il nuovo Tourneo Connect Plug-In Hybrid introduce quindi una nuova flessibilità e versatilità nella gamma del popolare multispazio di casa Ford, consentendo quindi l’elettrificazione dell’esperienza di guida grazie anche a 110 chilometri percorribili in elettrico.

Questa nuova variante elettrificata del Ford Tourneo Connect si inserisce in una gamma europea che per il multispazio prevede l’E-Tourneo Courier a cinque posti, l’E-Tourneo Custom a otto posti, il Tourneo Custom Plug-In Hybrid a nove posti. Di conseguenza il nuovo Tourneo Connect Plug-In Hybrid introduce nuove funzionalità possibili in termini di flessibilità e capacità di utilizzo, anche in virtù della possibilità di poter circolare in elettrico per una buona dose di autonomia.

Il nuovo Ford Tourneo Connect Plug-In Hybrid introduce una tecnologia PHEV piuttosto avanzata

Sotto il cofano del nuovo Ford Tourneo Connect Plug-In Hybrid risiede l’innovativo propulsore EcoBoost a benzina da 1,5 litri di cilindrata e una batteria ad elevata tensione con motore elettrico in grado di erogare, complessivamente, un valore di potenza pari a 150 cavalli e una coppia di 350 Nm. Il sistema viene abbinato ad un cambio automatico a doppia frizione e sei rapporti, mentre la batteria si può ricaricare velocemente fino a 50 kW utilizzando colonnine pubbliche per la ricarica in CC oppure la ricarica casalinga CA fino a 11 kW.

Tourneo Connect PHEV carico

Le modalità di guida disponibili permettono di ottimizzare anche l’utilizzo della batteria. Il Tourneo Connect Plug-In Hybrid si può guidare in elettrico agendo sulla modalità EV Now, oppure può bilanciare i valori di potenza espressi dall’unità endotermica e da quella elettrica sfruttando la modalità EV Auto. Se invece si desidera usare solo l’unità endotermica si agisce sulla modalità EV Later; la modalità EV Reserve permette invece di mantenere a disposizione un livello di energia della batteria definito dal guidatore per un possibile utilizzo successivo.

Adesso è quindi possibile scegliere fra il Ford Tourneo Connect PHEV, a cinque posti, e il Gran Tourneo Connect PHEV, a sette posti, che dispone appunto di una terza fila di sedili con due posti disponibili per altrettanti occupanti. L’abitacolo si presenta quindi spazioso e versatile con capacità di carico fino a 3,1 metri cubici per il Grand Tourneo Connect PHEV e fino a 2,6 metri cubici per il Tourneo Connect PHEV.

Tourneo Connect PHEV ricarica

All’interno c’è un doppio schermo da 10 pollici

La tecnologia posta al centro del nuovo Tourneo Connect PHEV non rimane confinata esclusivamente al propulsore adottato. All’interno dell’abitacolo troviamo la disponibilità di un doppio schermo da 10 pollici di diagonale, uno per il virtual cockpit e uno per le funzionalità dell’infotainment, con connettività SYNC compatibile con Android Auto e Apple CarPlay wireless; non mancano poi numerosi sistemi di assistenza alla guida già disponibili sulle più tradizionali versioni diesel o benzina. Gli stessi che hanno permesso di ottenere la massima valutazione, pari a cinque stelle, ai test condotti da Euro NCAP in tema di sicurezza.

Le tecnologie disponibili sul Ford Tourneo Connect Plug-In Hybrid comprendono il Pro Trailer Backup Assist, l’Intelligent Adaptive Cruise Control con sistema Stop&Go, il Lane-Keeping System e l’Exit Warning.

Tourneo Connect PHEV interno

In questo modo è possibile avere il massimo a disposizione dal proprio multispazio anche agendo sull’applicazione FordPass, dalla quale si accede all’autonomia residua in elettrico, ai livelli di carica della batteria e anche al tempo di ricarica fino al completamente della stessa. La stessa app permette di avere a disposizione anche gli avvisi di manutenzione, il blocco e sblocco delle portiere da remoto e la visualizzazione dell’ultima posizione oltre che l’ultimo parcheggio effettuato.

Tre gli allestimenti disponibili:

  • Trend: dispone di serie degli schermi digitali e dei cerchi in lega da 16 pollici;
  • Titanium: aggiunge dettagli cromati, barre sul tetto, finestrini oscurati e ulteriori sistemi di assistenza alla guida;
  • Active: introduce uno stile più vicino a quello di un SUV, tetto panoramico e cerchi in lega da 17 pollici.

Il nuovo Ford Tourneo Connect Plug-In Hybrid si può ordinare a partire dalla prossima estate, con consegne previste a partire dall’ultimo trimestre di quest’anno.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: