Ford: un nuovo modello sarà realizzato su piattaforma MEB di Volkswagen

Avatar photo
Ford e Volkswagen

Ford e Volkswagen ampliano la loro partnership per la mobilità elettrica. Il costruttore americano produrrà un ulteriore modello elettrico su base MEB destinato al mercato europeo. Raddoppieranno anche i volumi MEB previsti da VW: si arriverà a 1,2 milioni di unità in un arco temporale di sei anni. L’accordo è stato sottoscritto nell’ambito dell’alleanza strategica tra il Gruppo Volkswagen e Ford, che abbraccia mobilità elettrica, veicoli commerciali e guida autonoma. Progettata come piattaforma aperta per la produzione di veicoli, la piattaforma MEB consente alle case automobilistiche di elettrificare la propria gamma modelli in modo rapido ed efficiente dal punto di vista economico.

Ford e Volkswagen insieme per il mercato elettrico e della guida autonoma

Il primo modello Ford su base MEB sarà un crossover 100% elettrico, prodotto nel Ford
Electrification Center di Colonia a partire dal 2023. Inizialmente Ford aveva pianificato un unico modello su base MEB e un volume totale di circa 600.000 unità. Sul secondo modello previsto l’azienda non ha ancora reso noti dettagli. Stuart Rowley, Presidente di Ford of Europe: “L’alleanza strategica con il Gruppo Volkswagen è un elemento importante del nostro impegno nell’offrire una gamma di veicoli 100% elettrici inconfondibilmente Ford e pensati per soddisfare le esigenze di mobilità di un’Europa moderna, in prima linea nel contrastare il cambiamento climatico“.

L’ampliamento della collaborazione con Ford avvicinerà il Gruppo Volkswagen all’obiettivo di diventare un fornitore di piattaforme per veicoli elettrici. La piattaforma MEB, che può essere utilizzata da diversi Brand e Costruttori, costituisce già la base tecnologica per dieci modelli elettrici di cinque costruttori. Impiegata per produrre circa 300.000 veicoli nel 2021, è una delle piattaforme di riferimento per l’elettrico a livello mondiale. La MEB consente un’elevata competitività, offrendo allo stesso tempo una notevole libertà per quanto riguarda il design e lo sviluppo dei modelli. Copre un’ampia gamma di segmenti e tipologie di veicoli, dalle auto compatte ai SUV, fino ai furgoni. Il più recente modello su base MEB è il Volkswagen ID. Buzz, presentato in anteprima mondiale la scorsa settimana. La piattaforma MEB ha anche una base di costo molto più competitiva rispetto ad altri veicoli elettrici, grazie alle economie di scala a livello globale.

 

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: