Geely Galaxy E8: debutta la nuova berlina elettrica altamente aerodinamica

Alessio Salome Autore
Promette fino a 665 km di autonomia con una sola ricarica
Geely Galaxy E8

Dopo aver presentato la Jiyue 01, La nuova Geely Galaxy E8 è pronta a catturare l’attenzione al Salone di Guangzhou 2023 in Cina a partire dal 17 novembre, quando inizierà ufficialmente la fase di prevendita. La nuova Galaxy E8, che si prevede verrà lanciata sul mercato entro la fine dell’anno, è una vettura di medie-grandi dimensioni, che misura 5010 mm di lunghezza, 1920 di larghezza e 1465 mm di altezza, per un passo di 2925 mm.

Il nuovo EV è basato sulla innovativa piattaforma SEA (Sustainable Experience Architecture) del Gruppo Geely, che sottolinea l’impegno del costruttore cinese nel campo della sostenibilità. Una caratteristica distintiva della Geely Galaxy E8 è la sua scelta di colorazioni per la carrozzeria, che comprende sei tonalità: rosa, argento, bianco, giallo, grigio e rosso.

Geely Galaxy E8

Geely Galaxy E8: in Cina è stata presentata una nuova berlina 100% elettrica

Il design della berlina elettrica è reso ancora più elegante dalla sua forma fastback, dalle maniglie delle portiere nascoste, dalle portiere senza cornice e dai cerchi aerodinamici. Questi elementi contribuiscono ad un coefficiente di resistenza aerodinamica di soli 0,199, uno dei più bassi nel settore.

Spostandoci nell’abitacolo, ci troviamo di fronte a interni tecnologicamente avanzati. Il punto focale è un display 8K da 45 pollici che si estende lungo tutto il cruscotto. Alimentato dal chip Qualcomm Snapdragon 8295, questo schermo – che include anche il quadro strumenti, lo schermo di controllo centrale e quello di intrattenimento per il copilota – è dotato di un’area visiva effettiva di 1130 x 138 mm e uno spessore di soli 9,8 mm.

Geely Galaxy E8

Tra le altre caratteristiche rilevanti troviamo un volante a due razze con fondo piatto, una console centrale con manopola rotante, una stazione di ricarica wireless da 50W, l’illuminazione ambientale a 256 colori e un tetto panoramico.

Per quanto riguarda le opzioni di guida, la nuova Geely Galaxy E8 sarà disponibile sia in versione a trazione posteriore che integrale. La gamma include:

  • Versione standard a trazione posteriore con singolo motore da 272 CV, architettura 400V, batteria al fosfato di litio da 62 kWh, autonomia di 550 km nel ciclo NEDC e velocità massima di 190 km/h.
  • Versione a lunga percorrenza con singolo motore da 272 CV, architettura 400V, batteria al fosfato di litio da 76 kWh, autonomia di 665 km e velocità massima di 190 km/h.
  • Versione a trazione integrale con doppio motore elettrico da 224 (anteriore) + 421 (posteriore) CV, architettura SiC 800V, batteria al litio ternaria da 76 kWh, autonomia di 665 km e velocità massima di 210 km/h.
Geely Galaxy E8

La Galaxy E8 si distingue anche per la sua capacità di ricarica rapida con la piattaforma 800V, che permette di ricaricare la batteria per 180 km di autonomia in soli 5 minuti, secondo quanto riportato da Geely.

Infine, queste specifiche posizionano la nuova berlina elettrica come un’importante novità in questo segmento nel mercato cinese, riflettendo l’innovazione e l’ingegneria avanzata del colosso asiatico.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -