Già in test la nuova Mercedes Classe C per il 2021

Mercedes Classe CSebbene manchino ancora circa due anni per l’arrivo sul mercato della quinta generazione della Mercedes Classe C, che sarà più tecnologica, leggera e votata al green, gli esemplari di prova cominciano a circolare. L’arrivo sul mercato dovrebbe infatti essere previsto tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021. È una prassi infatti quella che vede testare le vetture tedesche per circa due anni prima dell’avvio della produzione vera e propria.

Le camuffature presenti su questo modello avvistato in Germania, rendono difficile il ragionamento sul design e sulle linee della nuova Mercedes Classe C. Ovviamente non si può fare a meno di notare che la configurazione a tre volumi della classica berlina non verrà meno. In termini di lunghezza dovremmo essere vicini ai 4 metri e 70 dell’attuale Classe C, visto anche che il pianale utilizzato da questa nuova generazione dovrebbe essere quello utilizzato già oggi ma modificato e denominato MRA. Il fatto che venga però utilizzato alluminio in diverse parti contribuisce a diminuire il peso; ne derivano consumi migliorati ed emissioni inferiori.

Per quanto riguarda invece gli interni pare che questa nuova Mercedes Classe C possa adottare la medesima disposizione della Classe S che verrà sostituita anch’essa. Parliamo dell’adozione di un maxi schermo rinnovato e posizionato verticalmente, come sulle vetture Tesla per fare un esempio. Da qui si potrà accedere a tutte le funzioni del nuovo sistema multimediale MBUX.

Anche i sistemi di assistenza alla guida verranno integrati tanto da raggiungere il livello 3 di guida autonoma. Inoltre le versioni ibride plug-in potranno beneficiare di spazi superiori per le batterie che quindi raggiungeranno autonomie superiori rispetto a quelle possibili attualmente. Le motorizzazioni ibride costituite anche da motori 4 cilindri potrebbero anche mandare in pensione i 6 cilindri dell’attuale generazione. Tuttavia potrebbe anche essere introdotta una Mercedes Classe C totalmente elettrica, da inserire nella famiglia Mercedes EQ.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.