GM vuole rendere più efficienti le sue batterie Ultium con l’aiuto di OneD

Alessio Salome Autore
General Motors GM UItium

General Motors e OneD Battery Sciences hanno annunciato nelle scorse ore un accordo di ricerca e sviluppo congiunto incentrato sul potenziale utilizzo della nanotecnologia al silicio di OneD nelle batterie Ultium di GM per aumentare significativamente la densità di energia così da offrire maggiore autonomia e per ridurre i costi.

GM Ventures e Volta Energy Technologies hanno anche partecipato al round di finanziamento Series C di OneD, che la società ha recentemente chiuso a 25 milioni di dollari.

GM: il gruppo americano ha annunciato una partnership con OneD

Il fulcro della collaborazione è la piattaforma Sinanode di OneD, che aggiunge più silicio alle batterie dell’anodo, fondendo nanofili di silicio in grafite di grado EV. Il silicio può immagazzinare 10 volte più energia della grafite. L’aumento della densità energetica può aprire la porta a batterie più piccole, più leggere e più efficienti che potrebbero raggiungere un’autonomia maggiore a un costo inferiore.

Kent Helfrich, Chief Technology Officer e vicepresidente Ricerca e Sviluppo di GM e presidente di GM Ventures, ha detto che il gruppo automobilistico americano ha progettato Ultium per essere una piattaforma estremamente flessibile in modo da poter migliorare continuamente le batterie man mano che la tecnologia avanza. La collaborazione con OneD si concentrerà sugli sforzi per continuare i progressi nell’autonomia, nelle prestazioni e nei costi dei veicoli elettrici.

Pare che la collaborazione sulla tecnologia dell’anodo di silicio sia la prima del suo genere tra due società americane. General Motors sta rapidamente ampliando la sua piattaforma Ultium per raggiungere 1 milione di unità di capacità produttiva annuale di EV in Nord America entro il 2025.

All’inizio di quest’anno, il primo impianto di batterie della joint-venture Ultium Cells ha iniziato la produzione in Ohio, con altri due stabilimenti statunitensi in costruzione e un quarto previsto a breve.

Allo stesso tempo, GM sta costruendo oltre un decennio di ricerca e sviluppo di batterie avanzate con il suo nuovo Wallace Battery Cell Innovation Center a Warren (Michigan), che è stato completato all’inizio di quest’anno per aiutare a incrementare in modo significativo lo sviluppo e la produzione di batterie Ultium di nuova generazione, insieme a metodi di produzione che possono essere rapidamente implementati nelle fabbriche di produzione di batterie.

OneD vanta oltre 240 brevetti concessi

15 anni di ricerca e sviluppo di OneD hanno portato a un portafoglio di oltre 240 brevetti concessi. Ciò consente al modello di business dell’azienda di concentrarsi sulla licenza della tecnologia Sinanode a partner industriali e di scalare la produzione più velocemente e a un costo inferiore.

Usando un modello di business delle licenze e bassi costi operativi, i fondi Serie C verranno utilizzati per continuare la ricerca e lo sviluppo di Sinanode, facendo avanzare la produzione pilota e fornendo agli OEM e ai produttori di batterie una perfetta integrazione nella produzione di batterie per EV tramite partner di produzione autorizzati.

Vincent Pluvinage, CEO di OneD Battery Sciences, ha detto che, fin dal primo giorno, OneD ha puntato a semplificare il silicio come mezzo per un’era completamente nuova dei veicoli elettrici. La società ritiene che i vincitori della corsa ai veicoli elettrici saranno coloro che possono aggiungere efficacemente più silicio alle batterie in un modo che non interferisca con le catene di approvvigionamento e i processi esistenti.

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