Google Maps permetterà di trovare i punti di ricarica rapida per auto elettriche più vicini

Andrea Senatore Foto Autore
Google Maps

Google Maps sta lanciando un importante aggiornamento per Android e iPhone con tre nuove funzionalità. Una di queste è incentrata sul miglioramento dell’esperienza degli utenti di veicoli elettrici. Infatti da ora oltre a mostrare percorsi specifici e più efficienti, l’app offrirà anche la possibilità di trovare i caricabatterie veloci più vicini. Inoltre, sarà ora possibile effettuare ricerche visive in diverse città del mondo grazie alle nuove funzionalità di realtà aumentata Live View, e sarà anche possibile trovare luoghi che facilitino l’accessibilità per le persone con mobilità ridotta.

Con Google Maps sarà ora possibile trovare i caricabatterie veloci più vicini

L’app di navigazione per eccellenza è molto più di un semplice GPS. Google Maps offre già un’ampia gamma di possibilità come pianificare le vacanze, ricordare dove hai parcheggiato l’auto, avvisare della posizione degli autovelox, offrire il percorso più sostenibile verso la tua destinazione o anche consultare i punti di ricarica per le auto elettriche.

Ma con il suo nuovo aggiornamento, vuole fare un ulteriore passo avanti. Ora, oltre a poter trovare i punti di ricarica più vicini, consentirà agli utenti di filtrare per tipo di velocità di ricarica richiesta (se si tratta di un caricabatterie rapido o meno) e anche per tipo di connettore di cui si ha bisogno.

Google Maps
Google Maps: l’app offrirà anche la possibilità di trovare i caricabatterie veloci più vicini

Questa funzione sarà disponibile in tempo reale e in tutto il mondo, secondo Google e sarà capace di differenziare, ad esempio, tra caricabatterie con spine J1772, CCS (Combo 1 e 2), Tipo 2, CHAdeMo o Tesla. Inoltre, grazie alle ultime novità che inizierà ad offrire la funzione di realtà aumentata Live View dell’app, potrebbe cambiare il modo in cui esploriamo il mondo.

Questa funzionalità, secondo Google, sarà disponibile la prossima settimana per città come Londra, Los Angeles, New York, Parigi, San Francisco o Tokyo. Nei prossimi mesi il servizio sarà esteso a un numero sempre maggiore di città nel mondo.

Ti potrebbe interessare: Gruppo Renault e Google accelerano la loro partnership per sviluppare i veicoli del futuro

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: