IDrive: Google trasformerà le dashboard di BMW

Avatar photo
Google trasformerà le dashboard di BMW

Il sistema operativo BMW 8, noto anche come iDrive 8, è tra le migliori suite di infotainment disponibili oggi. Il sistema ha debuttato lo scorso anno su BMW iX e BMW i4 e da allora si è esteso ad altri modelli come la Serie 3 rinnovata e il nuovissimo crossover X1. Sebbene sia un sistema abbastanza nuovo, BMW aggiornerà iDrive 8 con una revisione significativa il prossimo anno. A partire da marzo 2023, iDrive 8 integrerà il sistema operativo Android Automotive insieme al sistema operativo basato su Linux esistente.

Ricordiamo che Android Automotive è diverso da Android Auto, un software di mirroring del telefono simile ad Apple CarPlay. Android Automotive attualmente alimenta Polestar 2 e Volvo XC40, oltre a diversi nuovi veicoli di General Motors. Questo sistema raggruppa funzioni utili come l’Assistente Google con i dati rilevanti del veicolo, inclusa l’autonomia della batteria.

Come Google cambierà la tecnologiad di BMW

Stiamo integrando gli aspetti migliori di tutti i mondi, che potrebbero essere i nostri sviluppi interni, Open Source o prodotti software commerciali, a seconda dell’aspetto della soluzione specifica. Ci assicuriamo che i nostri clienti godano sempre di un’esperienza digitale unica e personalizzata nel loro veicolo“, afferma Stephan Durach, Senior Vice President Connected Company and Development Technical Operations presso il BMW Group.

Al momento non è chiaro quali modelli BMW riceveranno il nuovo sistema operativo basato su Android e quali manterranno il sistema Linux. BMW non ha approfondito ulteriormente la questione, dicendo solo che il sistema operativo ampliato può essere utilizzato in diverse serie di veicoli.

Dopo aver guidato diversi veicoli con infotainment basato su Android Automotive, come Polestar 2 e GMC Hummer EV Pickup, siamo entusiasti di vedere come il gruppo BMW integri questa tecnologia nelle proprie dashboard. Sebbene il comunicato stampa menzioni solo il sistema operativo BMW 8, lascia la porta aperta ad altri veicoli del BMW Group, tra cui Mini e Rolls-Royce, per ottenere il sistema operativo Android.

Anche i veicoli che si attengono al vecchio iDrive 8 riceveranno comunque aggiornamenti over-the-air a intervalli regolari tramite il programma BMW Remote Software Upgrade.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -