La casa automobilistica cinese Great Wall Motor sta lavorando su un’auto di lusso che apparirà sotto un nuovo marchio all’interno dell’azienda. Il nuovo modello per ora porta il nome in codice ZX e dovrebbe essere una berlina con una lunghezza di 5,5 metri. Secondo indiscrezioni, la berlina ha una linea del cofano alta, un paraurti anteriore appiattito, grandi cerchi a 8 razze e telecamere al posto degli specchietti retrovisori. L’immagine rilasciata mostra anche che l’auto non ha maniglie delle portiere.
Great Wall Motor sta lavorando su un’auto di lusso che apparirà sotto un nuovo marchio all’interno dell’azienda
È stato inoltre riferito che la lunghezza della carrozzeria della berlina raggiungerà i 5,5 metri. Ciò significa che è leggermente più corta della Rolls-Royce Ghost a passo lungo e più lunga della berlina cinese Hongqi H9, che è lunga 5,1 metri. Allo stesso tempo, è inferiore al russo Aurus Senat, lungo circa 5,6 metri. Mancano altri dettagli sulla nuova berlina, nonché sul marchio con cui verrà venduta. Il gigante automobilistico cinese attualmente vende veicoli con cinque marchi: GWM Pickup, Haval, Tank, Wey e Ora.
L’azienda ha anche lanciato un altro marchio chiamato SAR. Tuttavia, la produzione è stata interrotta subito dopo, e l’unico modello, il Mecha Dragon, divenne parte del marchio Ora. Ricordiamo che Great Wall Motor ha una lunga storia nella produzione di berline, che risale agli inizi degli anni ’90. Nel 2012, l’azienda ha introdotto l’ultima berlina, una versione aggiornata della Great Wall Voleex C50.
Purtroppo, a causa della bassa domanda, la produzione di questo modello è stata interrotta nel 2016. Tuttavia, nel 2020, Great Wall Motor ha presentato al Salone dell’Auto di Pechino una concept car a quattro porte denominata Futurist. Nel 2021, l’azienda ha depositato il brevetto per le immagini di una nuova berlina dal design retrò, suscitando l’interesse del pubblico.
Nonostante le foto spia della nuova berlina siano trapelate online nel 2022, successivamente sono scomparse dalla rete. Attualmente, Great Wall Motor sta facendo un nuovo tentativo di rivitalizzare il segmento delle berline, puntando a un prodotto di lusso. Resta da vedere come si evolverà questo progetto e quale sarà l’accoglienza sul mercato.