Honda Autonomous Work Vehicle: nei prossimi giorni verrà svelata la terza generazione

Alessio Salome Autore
Honda Autonomous Work Vehicle terza generazione

Honda presenterà le nuove capacità dell’ultima generazione del suo prototipo Honda Autonomous Work Vehicle (AWV), per migliorare l’efficienza del settore delle costruzioni e dei cantieri, al CONEXPO-CON/AGG 2023 a Las Vegas (14-18 marzo 2023). Le aziende di costruzione interessate avranno l’opportunità di saperne di più sui test sul campo della robusta piattaforma fuoristrada nei loro cantieri.

Jason VanBuren, responsabile dell’ingegneria dei sistemi presso American Honda, ha detto che, mentre l’azienda continua a far progredire la piattaforma Honda AWV, vuole incontrare potenziali partner commerciali e aziende al CONEXPO che sono interessati a testare sul campo il veicolo nel loro luogo di lavoro.

Honda Autonomous Work Vehicle terza generazione
Honda Autonomous Work Vehicle, la terza generazione porta con sé diverse novità

Honda Autonomous Work Vehicle: al CONEXPO 2023 debutterà la terza generazione

Honda ritiene che il suo veicolo da lavoro possa essere una soluzione preziosa per supportare i team di costruzione, migliorando al contempo l’efficienza e la sicurezza del cantiere. Facendo leva sui suoi decenni di esperienza nello sviluppo di tecnologie di mobilità affidabili, sicure e pulite, il brand giapponese mira ad affrontare problemi come la carenza di manodopera e il miglioramento delle prestazioni ambientali.

L’Honda Autonomous Work Vehicle, completamente elettrico e programmabile, sfrutta la tecnologia autonoma avanzata emergente dell’azienda per creare un robusto veicolo da lavoro off-road progettato per supportare le attività legate alla costruzione e migliorare la produttività della forza lavoro.

Honda Autonomous Work Vehicle terza generazione

Con la capacità di operare autonomamente o manualmente tramite telecomando, l’AWV potrebbe fornire un’ampia gamma di servizi alle industrie che necessitano di soluzioni di funzionamento o consegna autonome, soprattutto laddove i vincoli della forza lavoro rendono impraticabili altre soluzioni.

Il produttore nipponico sta inoltre esplorando lo sviluppo di accessori e strumenti che potrebbero rendere il veicolo una piattaforma adatta a molti ambienti di lavoro. Honda ha testato con successo sul campo l’Honda AWV di seconda generazione in un cantiere solare su larga scala nel sud-ovest degli Stati Uniti. Sulla base di test nel mondo reale, l’azienda sta ora introducendo la terza generazione che presenta una serie di miglioramenti.

Honda Autonomous Work Vehicle terza generazione

Offrirà maggiore velocità in modalità autonoma

Le caratteristiche principali della nuova versione includono: dimensione del cassone aumentata a 2 pallet e maggiore capacità di carico di 907 kg, navigazione migliorata in luoghi in cui il servizio GNSS è debole o non disponibile grazie all’uso di sensori LiDAR, interfaccia di programmazione semplificata basata su tablet e connettività cloud, maggiore velocità in modalità autonoma (fino a 16 km/h), maggiore dimensione della batteria e tempo di funzionamento più lungo fino a 10 ore, funzione di prevenzione avanzata per i veicoli fermi su strada e cassone inferiore per facilitare il carico e migliorare l’ergonomia.

L’Honda AWV di terza generazione utilizza una suite di sensori per operare in modo autonomo, utilizzando GPS per la posizione, radar e LiDAR per il rilevamento degli ostacoli e telecamere per il monitoraggio remoto.

Honda Autonomous Work Vehicle terza generazione

Precedenti prove sul campo hanno anche verificato con successo che più Autonomous Work Vehicle possono trasportare e consegnare materiali da costruzione e rifornimenti in punti precisi lungo un percorso prestabilito. Il veicolo sfrutta l’ampio portafoglio di tecnologie per la mobilità del marchio giapponese, utilizzando componenti comuni delle sue auto e di altri prodotti.

Honda prevede ulteriori miglioramenti delle prestazioni e delle specifiche di design mentre lo sviluppo del prototipo Honda AWV continua a progredire. Poiché il produttore mira a commercializzare questo veicolo, è alla ricerca di partner per partecipare ai test sul campo, nonché per migliorare le funzioni e potenziare i servizi, in particolare nelle aree di distribuzione del prodotto, supporto del prodotto/vendite post-vendita e sviluppo software e allegati.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: