Honda brevetta un nuovo vano portaoggetti pensato per Amazon e i corrieri

Andrea Senatore Foto Autore
Honda brevetta un vano portaoggetti pensato per i corrieri
Honda

Honda vuole creare spazio di stoccaggio aggiuntivo nei paraurti dei veicoli elettrici per le consegne. Una domanda di brevetto presentata dalla casa automobilistica all’Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti (USPTO) il 13 luglio 2023 e pubblicata il 1° febbraio 2024, descrive in dettaglio un cassetto estraibile per i pacchi, che trasforma le auto in cassette della posta su ruote.

Honda brevetta un vano portaoggetti pensato per i corrieri

Questo vano portaoggetti nascosto è progettato per un possibile futuro in cui i veicoli potranno essere designati come luoghi di consegna, cosa che Volvo ha testato in Svezia nel 2015. All’epoca, Volvo aveva lanciato la consegna in auto come un modo per consentire ai clienti di ricevere pacchi importanti anche se non sono a casa durante l’orario lavorativo per firmare per loro.

Lasciare un pacco nel bagagliaio di un’auto è un po’ più sicuro che lasciarlo su una veranda o su un portico, ma, come sottolinea Honda nella domanda di brevetto, il compromesso è che una terza parte ha accesso all’interno dell’auto. Il vano portaoggetti nel paraurti offre un posto sicuro dove lasciare un pacco mantenendo off-limits il resto dell’auto. È progettata per essere bloccata e sbloccata separatamente dalle portiere e dal bagagliaio, e dispone anche di un proprio condizionatore d’aria in modo che i pacchi possano essere lasciati in macchina nelle giornate più calde.

Lo spazio necessario per questo vano portaoggetti sarebbe probabilmente disponibile solo in un’auto elettrica. I disegni allegati mostrano quello che sembra essere un piccolo terminale di scarico, ma la forma e la posizione del vano portaoggetti renderebbero difficile l’imballaggio di un sistema di scarico. Il calore generato dai gas di scarico potrebbe inoltre rendere più difficoltosa la climatizzazione del vano portaoggetti.

Honda

Nessun brevetto garantisce la commercializzazione, ma questo, come scritto, dipende da un servizio che non è ancora nato. Tuttavia, Honda potrebbe probabilmente trovare altri usi per un vano portaoggetti nel paraurti posteriore. La casa automobilistica offre già un vano portaoggetti nel letto del pickup Ridgeline.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: