Honda Pilot 2023: svelata la quarta generazione del grande SUV

Alessio Salome Autore
Honda Pilot 2023

Honda ha presentato nelle scorse ore il SUV più grande e potente della sua storia: l’Honda Pilot 2023. Si presenta sotto forma di uno Sport Utility Vehicle per famiglie definitivo con un nuovo stile robusto, più spazio per passeggeri e bagagli e una combinazione leader della categoria di capacità fuoristrada e dinamica sportiva su strada.

Il nuovo Honda Pilot TrailSport è il SUV del brand giapponese più adatto al fuoristrada di sempre, progettato per portare gli avventurieri del weekend ancora più lontano dai sentieri battuti con speciali caratteristiche fuoristrada tra cui sospensioni off-road rialzate, pneumatici off-road, piastre paramotore in acciaio e capacità ampliate della trazione integrale. Il Pilot di quarta generazione sarà in vendita il mese prossimo in allestimenti chiamati Sport, EX-L, TrailSport, Touring ed Elite.

Honda Pilot 2023
Honda Pilot 2023 interni

Honda Pilot 2023: scopriamo tutte le novità introdotte con la nuova generazione

Mamadou Diallo, vicepresidente delle vendite di auto di American Honda Motor Co., Inc, ha detto che l’Honda Pilot è stata una delle preferite dalla famiglia per due decenni e ora l’hanno reso ancora migliore con più spazio e raffinatezza all’interno, un nuovo stile robusto all’esterno e prestazioni off-road sostanzialmente migliorate per supportarlo. Per finire, il nuovo Pilot TrailSport è un autentico SUV off-road per vere avventure nel fine settimana, senza sacrificare il comfort e la dinamica su strada per tutti i giorni guida.

Il Pilot 2023 ora offre un nuovissimo stile robusto che completa la sua capacità di essere pronto per il trail. Il design robusto e ambizioso presenta una grande griglia verticale e una posizione potente accentuata da parafanghi allargati e pneumatici più grandi. Sotto il suo nuovo cofano più lungo c’è il V6 Honda più potente di sempre, un nuovissimo motore da 3.5 litri a doppia camma in testa che produce 289 CV di potenza.

All’interno, il nuovissimo abitacolo del nuovo Pilot propone comfort impareggiabile e sedili versatili con un sedile rimovibile della seconda fila disponibile (che può essere comodamente riposto sotto il pianale di carico posteriore).

A complemento della flessibilità interna c’è lo spazio per passeggeri e il carico più ampio nella storia di questo modello, inclusa una terza fila più confortevole. Inoltre, il grande SUV vanta lo spazio per passeggeri complessivo migliore della categoria e un volume di carico di prima classe dietro i sedili della terza fila.

I nuovi interni moderni sono anche più confortevoli con i nuovi sedili anteriori che aiutano a ridurre l’affaticamento durante i lunghi viaggi. Materiali sofisticati, tocchi premium e caratteristiche tecnologiche indispensabili creano il Pilot più esclusivo di sempre.

Le caratteristiche di sicurezza, offerte di serie e leader della categoria, includono una suite nuova e migliorata di tecnologie di sicurezza e assistenza alla guida Honda Sensing, un airbag per il passeggero anteriore di nuova generazione, degli airbag laterali anteriori migliorati e dei nuovi airbag per le ginocchia del conducente e del passeggero anteriore.

Honda Pilot 2023

È stato adottato un nuovo linguaggio di design

Progettato in California, sviluppato in Ohio e costruito in Alabama, l’Honda Pilot di quarta generazione fa avanzare ulteriormente la nuova direzione del design robusto adottato dal costruttore giapponese con un nuovo look robusto e una posizione potente.

A complemento delle sue capacità in fuoristrada, il nuovissimo design si presenta robusto, ambizioso e pronto per l’avventura con una grande griglia verticale, una forte linea di cintura orizzontale e dei parafanghi molto più larghi. I montanti anteriori arretrati e il lungo cofano creano un rapporto cruscotto/asse più lungo per un profilo più sportivo.

Una forte linea di cintura orizzontale evidenzia la sua maggiore lunghezza complessiva (8,63 cm più lunga) mentre il passo più lungo e le carreggiate più larghe gli conferiscono una presenza più forte e aggressiva. Un elegante spoiler sul tetto in tinta con la carrozzeria e i nuovi fanali posteriori a LED rendono l’Honda Pilot 2023 immediatamente riconoscibile dal retro.

Non è finita qui poiché il nuovo modello è dotato di finiture e barra della griglia in nero lucido, delle finiture cromate sullo scarico, delle barre del tetto nere di serie, dei fendinebbia anteriori e dei cerchi da 20” a sette razze in Shark Grey. La variante EX-L aggiunge flash con finiture cromate e barra della griglia e cerchi in lega da 18” a cinque razze lavorati.

L’allestimento Touring e quello top di gamma Elite, invece, presentano un design ancora più raffinato con finiture esterne di prima qualità, tra cui griglia e montante centrale in nero lucido, doppi terminali di scarico cromati e cerchi in lega da 20” a sette razze con finitura lavorata.

Per la prima volta, l’Honda Pilot 2023 sarà disponibile con una nuova linea di quattro pacchetti opzionali, incluso il nuovo pacchetto HPD per coloro che desiderano maggiore robustezza. Creato in collaborazione con Honda Performance Development (HPD), include cerchi in alluminio color bronzo, parafanghi con estensioni e grafica HPD.

Il nuovo Pilot è anche più comodo e spazioso, con uno spazio passeggeri ai vertici della categoria e in particolare più spazio per le gambe dei sedili posteriori nella seconda e terza fila. I nuovi sedili anteriori Body Stabilizing riducono l’affaticamento durante i lunghi viaggi.

Lo spazio per le gambe della seconda fila è di ben 6,09 cm e i sedili della seconda fila sono dotati di un angolo di reclinazione fino a 10° (+4°) per un maggiore comfort. Un’ulteriore gamma di inclinazione in avanti migliora l’ingresso e l’uscita dalla terza fila più confortevole, che guadagna 1,52 cm di spazio per le gambe.

Honda Pilot 2023

La flessibilità su richiesta per otto occupanti offre all’Honda Pilot Touring ed Elite un ulteriore livello di versatilità. Nella seconda fila, un sedile centrale rimovibile multifunzione di prima classe può essere comodamente riposto sotto il pianale di carico posteriore invece di essere lasciato a casa in garage.

Questo modello è anche l’unico della sua categoria ad offrire otto posti a sedere e un tettuccio panoramico apribile (di serie sulle versioni Touring ed Elite). I sedili riscaldati sono standard su tutta la gamma.

I modelli TrailSport ed Elite dispongono anche di un volante riscaldato mentre EX-L e Touring hanno rivestimenti in morbida pelle. Infine, la variante top di gamma Elite ottiene esclusivi inserti in pelle traforata e sedili anteriori ventilati.

L’Honda Pilot 2023 ha il maggior spazio di carico nella storia del modello, con un massimo di 3,22 m3 dietro la prima fila e fino a 0,63 m3 dietro la terza fila. Lo spazio di archiviazione ampliato nell’abitacolo include un enorme cestino della console che può accogliere un tablet di dimensioni standard, un ripiano nel pannello degli strumenti lato passeggero e 14 portabicchieri di grande volume sparsi un po’ ovunque.

La tecnologia intuitiva e facile da usare è stata integrata in modo smart nel nuovo abitacolo del modello di quarta generazione e include un quadro strumenti digitale, il supporto ad Apple CarPlay e Android Auto e un display touch molto più grande.

Un nuovo schermo touch da 7 pollici è di serie sulla variante Sport con manopole fisiche per volume e regolazione e una struttura del menu semplificata. La compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto è standard.

Un ampio vassoio multiuso davanti al cambio può ospitare due smartphone affiancati e dispone di due porte USB illuminate standard, una porta USB-A da 2.5A e una porta USB-C da 3A. Per i passeggeri della seconda fila sono disponibili due porte di ricarica USB-A da 2.5A come standard. Gli allestimenti EX-L, TrailSport, Touring ed Elite sono dotati della ricarica wireless e aggiungono due porte di ricarica USB-A da 2.5A nella terza fila.

Honda Pilot 2023

Sotto il cofano c’è un motore da 289 CV

Come anticipato ad inizio articolo, il nuovo Pilot è uno dei SUV più potenti della sua categoria. Ciò è possibile grazie al nuovo motore V6 da 3.5 litri a 24 valvole. Questo è il sei cilindri a V più potente mai prodotto da Honda ed è capace di erogare 289 CV e 355 Nm di coppia massima.

Le prestazioni sono ulteriormente migliorate grazie a una trasmissione automatica a 10 velocità raffinata e reattiva che è stata messa a punto esclusivamente per il Pilot di quarta generazione. Il Pilot 2023 porta con sé anche la seconda generazione del pluripremiato sistema di trazione integrale i-VTM4 di Honda.

Sono disponibili cinque modalità di guida selezionabili di serie che ottimizzano l’esperienza di guida in diverse condizioni: Normal, Econ, Snow, Sport e Tow. La capacità di traino massima arriva fino a 2268 kg.

Basata sulla nuova piattaforma di Honda, il passo del nuovo Pilot è stato esteso a 289 cm (+7,11 cm) per una guida più fluida mentre le carreggiate significativamente più larghe (+2,79-3,04 cm davanti e +3,55-3,81 cm nella parte posteriore) migliorano stabilità.

Anche la potenza di arresto è aumentata grazie a dischi freno anteriori più grandi (da 320 a 350 mm) e a pinze più grandi. L’isolamento acustico aggiuntivo in schiuma spray, i rivestimenti dei parafanghi, la moquette più spessa e altre tecnologie di assorbimento acustico riducono il rumore del vento, della strada e del gruppo propulsore, per un’esperienza di guida molto più raffinata.

In esclusiva per la versione TrailSport, c’è il nuovo colore Diffused Sky Blue che ne sottolinea il design robusto e lo spirito avventuroso. Nell’abitacolo, l’Honda Pilot TrailSport 2023 si distingue per i dettagli robusti, tra cui le esclusive cuciture arancioni a contrasto e i poggiatesta ricamati con il logo TrailSport.

I tappetini all-season standard con un design esclusivo aggiungono funzionalità e durata proteggendo il tappeto da neve, fango e detriti. Un nuovo tetto panoramico scorrevole è di serie.

Honda Pilot 2023

La versione TrailSport propone degli pneumatici off-road

Il Pilot TrailSport 2023 è il primo SUV Honda ad avere degli pneumatici off-road per una migliore trazione in fuoristrada e delle robuste piastre paramotore per proteggere il sottoscocca. Gli pneumatici standard Continental TerrainContact AT (265/60R18) della TrailSport sono estremamente adatti su sabbia, fango, terreno roccioso e neve, ma sono comunque silenziosi e comodi sulla strada. Gli esclusivi cerchi da 18” dall’aspetto robusto sono accuratamente progettati con raggi inseriti per proteggerli dai danni e vantano il logo TrailSport nella spessa flangia esterna.

A bordo è presente un nuovo sistema di telecamere TrailWatch che utilizza otto telecamere totali per aiutare i conducenti a superare gli ostacoli al di fuori della loro naturale linea di vista in base alla pendenza o alla vicinanza.

Quando si guida in modalità Trail a velocità inferiori a 24 km/h, la telecamera anteriore si accende automaticamente e quindi si disattiva quando la velocità supera i 24 km/h. Per ulteriore supporto al guidatore e, a differenza di altri sistemi di trail camera simili, TrailWatch si riattiva automaticamente se la velocità del veicolo scende al di sotto dei 19 km/h.

L’Honda Pilot di quarta generazione è leader nel segmento per quanto riguarda le caratteristiche di sicurezza e le prestazioni standard grazie all’avanzata tecnologia di sicurezza attiva e passiva che include l’ultima versione dell’architettura Honda Advanced Compatibility Engineering e una Honda Suite Sensing ampliata che comprende tecnologie di sicurezza e di assistenza alla guida.

Il nuovo grande SUV è dotato di otto airbag standard, incluso un airbag frontale lato passeggero di nuova generazione che utilizza un design a tre camere con le due camere esterne progettate per cullare la testa e ridurre al minimo la rotazione e il rischio di gravi traumi cerebrali associati a collisioni frontali oblique. Di serie sono anche gli airbag per le ginocchia anteriori.

Honda Pilot 2023

A bordo è presente anche una nuova telecamera con un campo visivo più ampio di 90° e un radar grandangolare con un campo visivo di 120°. Questo grandangolo migliora le prestazioni di prevenzione delle collisioni attraverso una migliore capacità di riconoscere gli oggetti, come veicoli, biciclette o pedoni, nonché le linee bianche e i confini stradali come cordoli e segnali stradali.

Le informazioni sui punti ciechi sono state ampliate, ora con una portata radar di 82 piedi. Altre novità sono il Traffic Jam Assist, il controllo della frenata a bassa velocità e il riconoscimento dei segnali stradali, che sono di serie. Il cruise control adattivo con Low-Speed ​​Follow e Lane Keeping Assist è stato aggiornato per offrire risposte più naturali.

Anche i sistemi di avviso della cintura di sicurezza posteriore standard e di avviso del sedile posteriore sono nuovi per l’Honda Pilot 2023. Quest’ultimo avvisa i conducenti di controllare l’area dei sedili posteriori per bambini, animali domestici o altri carichi preziosi all’uscita dal veicolo.

Infine, i nuovi Pilot e Pilot TrailSport di quarta generazione continueranno a essere costruiti in America, esclusivamente nello stabilimento Honda di Lincoln (Alabama).

Honda Pilot 2023

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: