Honda rivoluziona i servizi di trasporto con General Motors e Cruise

Alessio Salome Autore
Sarà utilizzata la Cruise Origin a guida autonoma
Cruise Origin Honda General Motors

Honda, insieme a General Motors e Cruise, hanno annunciato di avere sottoscritto un memorandum d’intesa. L’obiettivo? Costituire una joint-venture mirata a lanciare un innovativo servizio di trasporto senza conducente in Giappone entro l’inizio del 2026. Previo ottenimento delle necessarie autorizzazioni regolamentari, il brand giapponese e i suoi partner intendono dare vita a questa nuova società nella prima metà del 2024.

Il cuore pulsante di questo servizio sarà la Cruise Origin, una vettura sviluppata congiuntamente da GM, Cruise e Honda. Questo veicolo, progettato specificamente per il servizio di trasporto senza conducente, arriverà a prelevare i clienti dove desiderano e li condurrà a destinazione, tutto in modalità autonoma. Gli utenti potranno sfruttare un’app dedicata per gestire ogni fase del servizio, dalla chiamata al pagamento.

Cruise Origin Honda General Motors

Honda: nuovo servizio di trasporto senza conducente in arrivo in Giappone

L’Origin non possiede né posto di guida né volante. Offre, invece, uno spazioso interno che può ospitare fino a sei persone, le quali potranno sedersi faccia a faccia. Questa proposta rappresenta un’esperienza di mobilità del tutto inedita per il mercato giapponese, mirando ad un vasto pubblico che include professionisti, famiglie e turisti.

L’obiettivo è inaugurare questo servizio a Tokyo all’inizio del 2026, partendo con una flotta composta da decine di Cruise Origin e successivamente espandendosi a 500 veicoli. Il piano, poi, è estendere il servizio anche fuori dalla zona centrale di Tokyo.

Oltre a ridefinire il concetto di mobilità, quest’iniziativa mira a risolvere problemi sociali che affliggono il Giappone, come la carenza di autisti di taxi e bus. Honda e la nuova società continueranno a collaborare strettamente con vari attori del settore, compresi governi locali e fornitori di servizi di trasporto.

La Cruise Origin farà il suo debutto ufficiale al Japan Mobility Show 2023, che si terrà presso il Tokyo Big Site dal 28 ottobre al 5 novembre 2023.

Cruise Origin Honda General Motors

Il commento dei dirigenti

Kyle Vogt, CEO di Cruise, ha sottolineato come Honda sia stato un partner fondamentale per anni: “Siamo entusiasti di offrire un trasporto più sicuro e accessibile a Tokyo. L’esperienza maturata nei mercati urbani statunitensi ci posiziona ottimamente per sfruttare le potenzialità dei veicoli autonomi in Giappone”.

Mary Barra, CEO di General Motors, ha ribadito l’impegno del gruppo americano nell’innovazione: “I benefici dei veicoli a guida autonoma – dalla sicurezza all’accessibilità – sono innegabili. Con questa partnership, stiamo portando avanti l’innovazione per aiutare sempre più persone a muoversi”.

Leggi anche: Cruise Origin, il veicolo a guida autonoma di livello 5 sta per essere approvato

Infine, Toshihiro Mibe – Global CEO di Honda – ha sottolineato l’ambizione della casa automobilistica nipponica: “Vogliamo creare ‘gioia e libertà di movimento’. Con il nostro servizio, mostreremo un nuovo valore della mobilità. Sarà una sfida lanciare questo servizio a Tokyo, ma insieme a Cruise e GM, daremo il massimo per realizzare questa visione”.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -   -