Honda Sensing 360 e Sensing Elite: presentata la nuova generazione di sistemi di sicurezza

Alessio Salome Autore
Honda Sensing 360 e Sensing Elite nuova generazione

Honda ha annunciato nelle scorse ore l’intenzione di espandere le capacità dei suoi sistemi avanzati di sicurezza e assistenza alla guida Honda Sensing 360 e Honda Sensing Elite.

Il sistema Sensing 360 migliorato inizierà a essere implementato nella seconda metà del decennio e sarà disponibile di serie su tutti i nuovi modelli Honda e Acura negli Stati Uniti entro il 2030. La versione Acura di Honda Sensing 360 si chiamerà AcuraWatch.

Honda Sensing 360 e Sensing Elite nuova generazione
Honda Sensing 360 e Sensing Elite di nuova generazione

Honda Sensing 360 e Sensing Elite: ecco i nuovi sistemi avanzati di sicurezza e assistenza alla guida

Questi ultimi progressi in materia di sicurezza riflettono una visione globale annunciata dal CEO di Honda Toshihiro Mibe nell’aprile 2021, per raggiungere sia per l’azzeramento degli incidenti stradali mortali che coinvolgono le moto e le auto del brand giapponese a livello globale entro il 2050 che per la neutralità delle emissioni di carbonio per i suoi prodotti e le attività aziendali entro il 2050.

Con una gamma di sensori ampliata attorno all’intero veicolo e attualmente disponibile su alcuni modelli venduti in Cina, la prima generazione di Honda Sensing 360 mitiga gli angoli ciechi per migliorare la prevenzione delle collisioni, riducendo al contempo il carico del conducente.

Honda Sensing 360 e Sensing Elite nuova generazione

A partire dal 2024, la prossima generazione di Honda Sensing 360 includerà nuove tecnologie per ridurre ulteriormente il carico del conducente e la probabilità di collisioni attraverso il rilevamento accurato delle condizioni anomale che si verificano al conducente e all’ambiente circostante del veicolo.

Diminuendo le collisioni causate dalla salute o dagli errori umani con queste nuove tecnologie, la casa automobilistica giapponese si sforzerà di offrire veicoli che incoraggino i clienti a voler uscire più attivamente e ad andare più lontano.

Honda Sensing 360 e Sensing Elite nuova generazione

Honda accelererà anche il progresso e la divulgazione di Honda Sensing Elite, una versione top di gamma di Honda Sensing dotata di tecnologie di sicurezza avanzate. Il marchio giapponese ha sviluppato tecnologie che aiuteranno il conducente ad affrontare un viaggio sicuro e senza soluzione di continuità da casa a destinazione in completa tranquillità su qualsiasi strada, comprese le autostrade.

Ciò include tecnologie per assistere il conducente su strade non a scorrimento veloce, inclusa una funzione di esclusione delle mani durante la guida in un ingorgo su strade principali, abilitare le funzioni hands-off durante l’ingresso e l’uscita da una superstrada in corrispondenza di un incrocio stradale e per assistere il conducente parcheggiando e uscendo automaticamente dal garage di casa.

Honda Sensing 360 e Sensing Elite nuova generazione

Attraverso l’applicazione dell’intelligenza artificiale di Honda, che diventa più efficace accumulando esperienze – proprio come gli esseri umani, Honda Sensing Elite aumenta la sua capacità di riconoscere scene complesse e gestire situazioni di guida che si verificano in ambienti complessi come le autostrade. I piani di lancio specifici per la prossima generazione non sono ancora stati annunciati.

Dall’introduzione negli Stati Uniti nel 2014 di Honda Sensing su CR-V 2015 e AcuraWatch su TLX 2015, l’applicazione di questi sistemi avanzati di sicurezza e assistenza alla guida si è estesa a tutta la gamma di entrambi i brand. Oggi, quasi 7 milioni di veicoli sulle strade statunitensi beneficiano delle tecnologie Honda Sensing e AcuraWatch.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -