Honda: il co-fondatore Takeo Fujisawa sarà inserito nella Automotive Hall of Fame

Alessio Salome Autore
Takeo Fujisawa Honda

Il 20 luglio, Takeo Fujisawa – co-fondatore di Honda Motor Co., Ltd. – sarà onorato con l’ingresso nella Automotive Hall of Fame. Questo riconoscimento arriva 34 anni dopo che il fondatore della casa automobilistica giapponese, Soichiro Honda, fu nominato come il primo dirigente automobilistico giapponese ad essere onorato dalla Hall of Fame.

Fujisawa nacque il 10 novembre 1910 e, anche se inizialmente aspirava a diventare insegnante, decise di lavorare come venditore per un’azienda di prodotti siderurgici e successivamente per un’azienda di legname.

Honda: Takeo Fujisawa sarà inserito nella Automotive Hall of Fame il 20 luglio

Fu in questo periodo che incontrò Soichiro Honda nell’agosto del 1949, circa un anno dopo la fondazione di Honda Motor. La loro partnership ebbe inizio subito dopo il lancio della Dream D-Type, considerata il primo prodotto motociclistico del brand.

Nonostante le personalità e le abilità diverse di Honda e Fujisawa, i due trovarono subito un accordo e iniziarono a discutere il loro approccio al business e i loro sogni per il futuro. Sviluppando rapidamente un rapporto di fiducia, stabilirono una visione condivisa per il futuro dell’azienda, con Fujisawa che si unì a Honda Motor nell’ottobre del 1949.

Come presidente dell’azienda, Honda si concentrò sulla progettazione del prodotto, lo sviluppo tecnologico e le operazioni di produzione mentre Fujisawa sul lato commerciale dell’azienda, comprese le vendite, la finanza e il marketing. La loro collaborazione durò 25 anni, fino al marzo 1973, quando entrambi si ritirarono.

Takeo Fujisawa ebbe un grande impatto sulla crescita del marchio automobilistico giapponese a livello globale e, in particolare, negli Stati Uniti, dove svolse un ruolo chiave nell’approccio al mercato americano.

La sua esperienza in marketing, il forte senso degli affari e la capacità unica di tracciare percorsi di crescita si rivelarono la combinazione perfetta con l’acume ingegneristico e la visione per la mobilità di Soichiro Honda.

L’ingresso di Takeo Fujisawa nella Automotive Hall of Fame sarà un momento di celebrazione per il suo contributo alla crescita e al successo di Honda Motor Co. e per il suo impegno a promuovere la mobilità a livello globale.

Fujisawa prese diverse decisioni importanti durante la sua carriera

Nel corso della sua carriera, Fujisawa ha preso diverse decisioni aziendali durature e di grande impatto che sono ancora rilevanti oggi. Nel 1959, e da allora amministratore delegato senior di Honda, Fujisawa prese la difficile decisione di fondare American Honda come prima filiale Honda fuori dal Giappone.

A quel tempo, l’intera industria motociclistica statunitense non vendeva più di 60.000 unità all’anno, per lo più moto più grandi. Un membro del team raccomandò l’espansione in Asia, dove erano già in uso piccole motociclette europee, come quelle prodotte da Honda. Suggerì che l’America fosse un obiettivo troppo difficile per Honda.

Fujisawa aveva un’altra idea. Avere successo negli Stati Uniti significava per loro avere successo in tutto il mondo. Raccogliere la sfida del mercato americano può essere la cosa più difficile da fare, ma è un passaggio fondamentale per aumentare l’esportazione dei loro prodotti. Senza la leadership di Fujisawa, Honda non sarebbe di successo negli Stati Uniti oggi.

Fujisawa ha adottato molte strategie di vendita e marketing innovative in Giappone e negli Stati Uniti, inclusa la decisione di avviare le vendite di moto creando una rete di concessionarie Honda.

Nonostante i suggerimenti secondo cui l’azienda giapponese dovrebbe seguire l’approccio di altre società giapponesi e fare affidamento su una società commerciale per avviare le vendite negli Stati Uniti, Honda ha stretto partnership con molti concessionari più piccoli e ha ampliato con successo l’attività dalla costa occidentale attraverso America. A metà degli anni ‘60, Honda era il marchio di motociclette più venduto in America.

Nel 1960, su iniziativa di Fujisawa, fu creata Honda R&D Co., Ltd. come società separata. Fujisawa ha concepito l’idea con due obiettivi: dare agli ingegneri Honda la libertà di creare nuovo valore senza essere vincolati dagli alti e bassi del business quotidiano e proteggere la capacità di Honda di sostenere questa innovazione in futuro quando non potranno più fare affidamento sul genio di Soichiro Honda.

La nuova società di ricerca e sviluppo ha inaugurato un’era di incredibile innovazione tecnologica e di prodotto e l’ingresso in nuove aree di business, tra cui l’industria automobilistica e aeronautica. L’attenzione di Honda R&D alla ricerca e alla creazione di nuovo valore nella mobilità continua ancora oggi.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: