Hyundai Motorsport: nominato un nuovo team principal

Alessio Salome Autore
Cyril Abiteboul nuovo team principal Hyundai Motorsport

Hyundai Motorsport ha rafforzato le proprie attività con la nomina a team principal di Cyril Abiteboul, che assumerà la responsabilità dei programmi FIA World Rally Championship (WRC) e Customer Racing dell’azienda.

Il 45enne si unirà alla squadra di Alzenau a tempo pieno, in un momento strategico per l’azienda, determinata a continuare sulla scia degli impressionanti risultati ottenuti negli ultimi mesi. Nel 2022, la divisione Motorsport ha conquistato il maggior numero di vittorie in una singola stagione del campionato mondiale di rally sotto la guida del Deputy Team Director Julien Moncet, che assumerà un nuovo ruolo legato alla tecnologia del futuro.

Cyril Abiteboul nuovo team principal Hyundai Motorsport
Cyril Abiteboul, nuovo team principal, e Sean Kim, presidente di Hyundai Motorsport

Hyundai Motorsport: Cyril Abiteboul è il nuovo team principal

L’arrivo di Abiteboul in Hyundai Motorsport consentirà al team di esplorare nuove aree di miglioramento nella sua decima stagione nel WRC, nella quale ha l’intenzione di lottare con convinzione per i titoli piloti e costruttori. Il nuovo dirigente porta in azienda 15 anni di esperienza nel motorsport, con ruoli di team principal e di gestione esecutiva in Renault e Caterham.

Sean Kim, presidente di Hyundai Motorsport, è lieto di dare il benvenuto a Cyril Abiteboul nella famiglia del brand sudcoreano. L’esperienza di Cyril in Formula 1 aiuterà a esplorare nuove opportunità di crescita e miglioramento mentre il team punta a lottare più intensamente per i titoli nel WRC e di sostenere le squadre di Customer Racing. Vogliono dargli il tempo entrare in squadra, scoprire l’ambiente e, col tempo, fare suo il ruolo di team principal.

Kim ha espresso i suoi ringraziamenti a Julien Moncet, che ha ricoperto con determinazione il ruolo di vice nella scorsa stagione. Sotto la sua guida, Hyundai Motorsport ha ottenuto cinque vittorie e trovato quel grande ritmo che ha caratterizzato la seconda parte dell’anno.

Il presidente non ha dubbi che il personale tecnico della divisione Motorsport, insieme a Cyril Abiteboul, dimostrerà una leadership ancora più forte in futuro, collaborando strettamente con il team globale di ricerca e sviluppo del costruttore coreano.

Cyril Abiteboul nuovo team principal Hyundai Motorsport

Abiteboul non vede l’ora di iniziare questa nuova avventura

Till Wartenberg, vicepresidente e Head of N Brand Management & Motorsport Sub-Division di Hyundai, ha affermato che l’ambizione dell’azienda è sempre stata quella di far sì che il motorsport fungesse da volano per l’intero brand marchio.

Per raggiungere i suoi obiettivi in termini di vittorie devono essere sempre al top, con una giusta miscela di persone ed esperienza. Sono felici che una persona del calibro di Cyril Abiteboul si unisca a Hyundai Motorsport.

Grazie alla sua esperienza in F1, Abiteboul porterà una nuova prospettiva in azienda, che sono certi rappresenterà un valore aggiunto in tutti i settori. Ad Alzenau hanno già un team di persone di talento e sono certi che questa nomina non farà altro che amplificare l’eccellente lavoro che il team sta svolgendo.

Cyril Abiteboul, nuovo team principal, ha detto di essere entusiasta dell’opportunità di unirsi a Hyundai Motorsport come team principal a partire dal 2023. Nel motorsport, come nel resto delle sue attività, Hyundai sta costruendo con determinazione la sua leadership.

È entusiasta della prospettiva di farne parte, gestendo i programmi WRC e Customer Racing, dove il team ha già dimostrato di essere un grande protagonista. Abiteboul non vede l’ora di immergersi nella comunità dei rally e di scoprire di più su questo sport spettacolare. Hyundai gli ha dato il suo pieno supporto per gestire il passaggio a questo ruolo senza problemi e non vede l’ora di iniziare.

Cyril Abiteboul nuovo team principal Hyundai Motorsport

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: