Hyundai Santa Fe 2023, tutti i dettagli: esterni, interni, tecnologia, prezzi, uscita

M Magarini
Uscita scottata dalla tiepida reazione alla quarta generazione, la Hyundai Santa Fe 2023 è il modello del “o la va o la spacca”.
Hyundai Santa Fe 2023

Negli ultimi anni, il corso avviato da Hyundai ha subito dei notevoli cambiamenti nel comparto estetico. Una volta acquisita la fiducia del pubblico europeo, il costruttore coreano si propone di rimanere al passo con le aspettative, attraverso un prodotto in linea con i suoi gusti. Le recenti modifiche avvenuta nello stile sono pienamente rappresentate dalla Hyundai Santa Fe 2023, la cui uscita è prevista per gennaio.

Il maxi-SUV ibrido a sette posti avrà il delicato compito di abituare i fan alla rinnovata immagine del marchio. Sebbene molti fossero legati al vecchio design, i dirigenti hanno deciso di passare al capitolo successivo per evitare di apparire obsoleti in futuro, cercando di apportare modifiche significative alle linee. Nonostante il veicolo attuale abbia ottenuto un grande successo, c’è il timore di perdere importanti quote di mercato conquistate grazie a un lavoro accurato svolto nel corso del tempo.

Invece di accontentarsi dei successi ottenuti fino ad ora e poi pentirsi della loro superficialità quando ormai è troppo tardi, i progettisti stanno studiando importanti modifiche, delle quali sarà un piacere parlarvi nei prossimi paragrafi. In questo articolo di approfondimento, esamineremo ogni aspetto della prossima novità. Come di consueto, inizieremo con un’occhiata generale, prestando particolare attenzione ai cambiamenti apportati dal centro stile. Successivamente, esamineremo gli interni, sia in termini di spazio sia di tecnologia. Le dotazioni hi-tech sono senza dubbio un fattore chiave nella scelta degli acquirenti, in particolare tra i giovani che sono abituati all’uso di tecnologie avanzate.

Infine, esamineremo le motorizzazioni e condivideremo le informazioni pertinenti con i media, oltre a dare un’occhiata ai prezzi applicati nella nostra penisola. Per concludere, ci soffermeremo sulle principali concorrenti con cui l’auto asiatica si troverà a competere.

Hyundai Santa Fe 2023: gli esterni

Hyundai Santa Fe 2023

La première mondiale della Hyundai Santa Fe 2023 ha avuto luogo presso il prestigioso Salone di Los Angeles. La partecipazione all’evento è emblematica circa le ambizioni globali dell’azienda, consapevole di avere tra le mani un esemplare adatto ai gusti e alle esigenze della comunità oltreoceano. Ecco perché si è preferito iniziare da lì, anche se le vendite saranno aperte in ogni angolo del Pianeta, compreso il Belpaese. Per quanto riguarda le dimensioni, la quinta generazione ha una lunghezza di 483 cm (5 cm in più rispetto al predecessore), un’altezza di 173 cm (2 cm in più), una larghezza di 190 cm (invariata) e un passo di 281 cm (5 cm in più). La capacità del vano bagagli sale a quota 725 litri (91 in più) e, grazie al design del portellone rivisto, l’accesso cresce di quasi 15 cm.

Al posto di Hyundai, qualcun altro avrebbe cercato di apportare il minor numero possibile di modifiche alla Santa Fe 2023. Ma ricordate cosa abbiamo detto all’inizio? Adagiarsi sugli allori non è un’opzione. E per distinguere la carrozzeria si è intervenuto, innanzitutto, sul portellone. Ciò è curioso, poiché di solito costituisce un elemento secondario. Con un’ampia apertura panoramica, è molto diverso dalla configurazione finora adottata. Richiamando le BEV del gruppo Hyundai-Kia, presenta forme geometriche che esaltano la praticità d’uso.

Anche se la comodità viene prima degli aspetti estetici, i gruppi ottici a LED conferiscono carattere, creando sia davanti sia dietro la lettera “H” del marchio. Inoltre, il cofano alto e i passaruota imponenti con cerchi da 21 pollici trasmettono una sensazione di forza e potenza. L’acquirente ha molta scelta nella tavolozza cromatica. La lista è pressoché infinita e comprende tonalità chiare come il Creamy White Pearl o il Magnetic Grey Metallic, così come tonalità scure come l’Abyss Black Pearl. Se queste opzioni sembrano troppo comuni, sarà felice di scoprire la presenza di nuance vivaci, come l’Ocado Green Pearl e il Terracotta Orange.

Di seguito le dimensioni della Hyundai Santa Fe 2023:

ModelloLunghezzaLarghezzaAltezza
Santa Fe 20234.830 mm1.900 mm1.730 mm

Gli interni

Hyundai Santa Fe 2023

Ma dov’è finita la vecchia Santa Fe? Se ve lo state chiedendo, comprendiamo bene la vostra curiosità. Infatti, il quinto capitolo della fortunata serie asiatica rompe completamente con il passato. E non solo per quanto riguarda l’aspetto esterno, ma anche nell’abitacolo. Le prime impressioni, una volta entrati all’interno, confermano i cambiamenti apportati al fine di adattarsi al trend generale dell’azienda.

Nell’ambito del Panoramic Curved Display troviamo spazio per due schermi, entrambi con una diagonale di 12,3 pollici. Un terzo monitor, utilizzato per il controllo del climatizzatore, si trova sulla console centrale, insieme a due piattaforme di ricarica wireless. Per fare spazio, il comando della trasmissione automatica è stato posizionato sulla plancia. Per quanto riguarda i sistemi di assistenza alla guida (ADAS), la Hyundai Santa Fe 2023 dispone di tutte le dotazioni del livello 2, il massimo raggiungibile in Europa, con:

  • Driver Attention Warning;
  • Forward Collision-Avoidance Assist 2.0;
  • Intelligent Speed Limit Assist;
  • Lane Following Assist 2;
  • Rear Cross-Traffic Collision-Avoidance Assist;
  • Remote Smart Parking Assist;
  • Safe Exit Assist;
  • Smart Cruise Control 2;
  • Surround View Monitor.

Il sistema operativo consente di eseguire gli aggiornamenti OTA (via etere). In un SUV a sette posti, la generosità degli spazi è essenziale. I passeggeri della seconda fila hanno 3,5 cm in più di spazio per le ginocchia rispetto al capitolo precedente. La terza fila, invece, ne ha 1,5 cm in più, mentre per quanto riguarda lo spazio per la testa, gli occupanti hanno quasi 7 cm in più (per essere precisi, 6,9 cm) e gli schienali sono regolabili nell’inclinazione di 10 gradi, una novità assoluta. L’accesso alla Bilateral Multi-Consol è un’esclusiva delle prime due file di sedili. Per garantire ulteriore sicurezza, è stato implementato un vassoio per la sterilizzazione con raggi UV-C per gli oggetti di uso comune.

Motori e prezzi

Hyundai Santa Fe 2023

Veniamo alle motorizzazioni. Premesso che non ci sarà una versione completamente elettrica, Hyundai contribuirà alla salute del Pianeta attraverso powertrain ibridi, nei quali due unità a benzina a quattro cilindri da 160 e 180 CV si basano sull’unità 1.6 T-GDI della famiglia Gamma III. Supportate da moduli elettrici, saranno full hybrid e plug-in hybrid. Le potenze combinate rimangono da comunicare, ma stando alle voci di corridoio dovrebbero essere le stesse del modello attualmente in listino, ossia 230 e 265 CV. In aggiunta, in alcune regioni saranno disponibili propulsori esclusivamente a benzina da 2.5 litri, in versione aspirata e turbo. I prezzi rimangono ancora sconosciuti, ma si stima che il listino partirà da circa 60 mila euro per il full hybrid e da circa 65 mila euro per il plug-in hybrid.

AllestimentoMotorePotenzaTrasmissionePrezzo
Base2.0 TDI140 cvManuale 6 marce32.500 euro
Trendline2.0 TDI140 cvManuale 6 marce35.900 euro
Trendline2.0 TDI180 cvAutomatico 8 marce39.900 euro
Highline2.0 TDI180 cvAutomatico 8 marce43.900 euro
Life2.0 TDI205 cvAutomatico 8 marce56.562 euro
Style2.0 TDI205 cvAutomatico 8 marce59.856 euro
Style3.0 TDI240 cvAutomatico 8 marce64.907 euro
Aventura3.0 TDI240 cvAutomatico 8 marce73.154 euro

Durante l’evento di lancio, Jaehoon Chang, presidente e amministratore delegato di Hyundai Motor Company, ha sottolineato l’importanza crescente della Santa Fe dal suo debutto, avvenuto oltre vent’anni fa. Ha conquistato milioni di clienti in tutto il mondo. L’identità audace e potente, con un focus sugli spazi aperti e sul paesaggio urbano, definirà una presenza senza rivali nella categoria dei SUV di medie dimensioni, piena di proposte, tra cui la Kia Sorento e la Honda CR-V.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: