Honda CR-V 2023, tutti i dettagli: esterni, interni, tecnologia, prezzi, uscita

M Magarini
Fatta una strage di cuori oltreoceano, la Honda CR-V 2023 approda in Europa per ottenere gli stessi risultati, in fede al suo stile.
Honda CR-V 2023

Sono ormai passati quasi 30 anni dall’introduzione della Honda CR-V sul mercato, e da allora ha continuato la sua presenza senza soluzione di continuità. Nel corso degli anni, diverse rivali hanno cercato di eclissarla, ma senza successo. La qualità costruttiva è sempre stata uno dei punti di forza della Honda CR-V, e il Model Year 2023 non fa eccezione, con il compito di portare avanti una tradizione illustre. Se la Casa del Sol Levante ha ottenuto una voce importante nel mondo dell’automobilismo, una parte del merito deve essere attribuita proprio ai suoi predecessori, che, con design accattivanti e caratteristiche all’avanguardia, hanno contribuito a costruire una sorta di eredità. Tuttavia, adesso sarebbe un errore adagiarsi sugli allori, visto l’agguerrito panorama di concorrenza proveniente da tutto il mondo.

Pur non avendo mai avuta facile in passato, la Honda CR-V 2023 si trova ad affrontare sfide apparentemente più impegnative. Oltre alle realtà occidentali con lunga tradizione, dovrà fare i conti con brand cinesi che rappresentano una sfida seria, sia in termini di prezzi che di sicurezza. Con l’arrivo dell’era dell’elettrico, Pechino ha fatto progressi significativi. Mentre un numero sempre maggiore di veicoli punta su motorizzazioni completamente elettriche, Honda rimane prudente, e per la CR-V 2023 sceglie un’opzione ibrida. Una scelta che potrebbe fare al caso di quei mercati in cui i veicoli elettrici a batteria rimangono un’opzione di nicchia, tra cui l’Italia.

Nei prossimi paragrafi, esamineremo le novità che la Honda CR-V 2023 ha in serbo, iniziando dall’estetica esterna, che conferisce personalità alla sua carrozzeria. Successivamente, esamineremo l’abitacolo, un aspetto altrettanto cruciale nell’analisi dei conducenti moderni, sia in termini di spaziosità che di tecnologie. Infine, esamineremo le opzioni di motorizzazione, i prezzi e le sfide imposte dai concorrenti.

Honda CR-V 2024: gli esterni

Honda CR-V 2023

Passiamo ai numeri: la Honda CR-V 2023 misura 471 cm in lunghezza (rispetto ai 460 cm del modello precedente), 186 cm in larghezza (specchietti esclusi), 168 cm in altezza e ha un passo di 270 cm (contro i 266 cm del modello precedente). Le dimensioni, come vedremo in seguito, influiscono positivamente sull’abitabilità dell’abitacolo e sulla capacità di carico. L’aumento delle dimensioni si riflette in un arretramento dei montanti A e in un cofano più lungo. Il risultato è una silhouette slanciata e dinamica, caratterizzata da linee orizzontali che esprimono carattere. La griglia anteriore, di dimensioni maggiori, conferma questa impressione ed è impreziosita da un motivo a maglia larga di colore nero. Il modello plug-in hybrid (e:PHEV) si differenzia dal full hybrid (e:HUV) anche nell’aspetto, con forme esagonali più ampie e aperte. Le maniglie delle porte non presentano più il foro per la chiave e la linea di separazione, conferendo sembianze eleganti e dinamiche. Tuttavia, le linee scolpite e i passaruota a doppia arcata mantengono un equilibrio visivo, considerando il volume aggiunto ai fianchi.

I fanali anteriori hanno una forma rinnovata, che contribuisce alla personalità del veicolo. Inoltre, si è prestata particolare attenzione all’aerodinamica, con l’aggiunta di un paraurti anteriore specifico. Le alette sugli archi delle ruote e le prese d’aria laterali contribuiscono significativamente alla riduzione della resistenza dell’aria e delle turbolenze. Per lo stesso motivo, il modello full hybrid utilizza una griglia in grado di aprire e chiudere automaticamente le lamelle. Tra le nuove opzioni cromatiche figurano il Gold Titan Metallic, il Canyon River Blue Metallic e il Diamond Dust Pearl. In alternativa al Crystal Black incluso di serie, gli acquirenti possono anche optare per le finiture Premium Crystal Red Metallic e Platinum White Pearl. Gli acquirenti hanno anche la possibilità di personalizzare il design dei cerchi in lega, con un set da 18 pollici disponibile previo esborso di un extra.

Di seguito le dimensioni della Honda CR-V 2023:

Modello Lunghezza Altezza Larghezza (specchietti esclusi)
CR-V 2023 4706 mm 1.673 mm 1.865 mm

Gli interni

Honda CR-V 2023

In confronto alle “sorelle” Civic e HR-V, l’abitacolo della Honda CR-V 2023 sarà pressoché identico, caratterizzato dalle bocchette dell’aria integrate in una griglia a nido d’ape. Uno dei punti di forza è rappresentato dai materiali, realizzati in pelle di alta qualità e dotati di riscaldamento automatico di serie. Il conducente e il passeggero anteriore hanno inoltre modo di beneficiare dei sedili Body Stabilizing Seat: orientati alla comodità, non includono molle. Nel vano posteriore, l’aumento di 16 mm per lo spazio per le gambe contribuisce a migliorare l’esperienza, rendendo la vettura simile a un SUV di fascia superiore. La capacità di carico del bagagliaio è di 587 litri per la versione full hybrid e di 649 litri per la plug-in hybrid. Il carico e lo scarico della merce sono facilitati dai sedili scorrevoli di 190 mm. Inoltre, ampi spazi portaoggetti, dal vano tra i sedili anteriori ai portabicchieri, contribuiscono a introdurre ulteriori spazi di stivaggio.

I display rimangono invariati, sia per il quadro strumenti digitale che per l’unità di infotainment, rispettivamente da 10,2 e 9 pollici di diagonale. La chicca finale che non abbiamo ancora menzionato è che, al momento dell’attivazione delle frecce, il monitor dell’infotainment mostra le immagini catturate dalla telecamera posizionata sotto lo specchietto retrovisore.

Il team di ingegneri informatici si è impegnato affinché l’interfaccia utente risultasse di facile utilizzo anche per coloro che non sono esperti in tecnologia. Tuttavia, siamo consapevoli che la vostra principale preoccupazione riguarda i sistemi di sicurezza alla guida. I sistemi di livello 2 sono stati ampliati per tenere la situazione sotto controllo. Tra le nuove funzionalità spiccano il Riconoscimento dei Segnali Stradali e l’Avviso di Traffico Frontale Incrociato, due funzionalità intelligenti in grado di ridurre notevolmente il rischio di incidenti. Anche l’Adaptive Cruise Control ha subito un restyling e il debutto è del Parking Pilot, che, come suggerisce il nome, assiste nelle manovre di parcheggio.

Motori e prezzi

Lo abbiamo detto in apertura: sulla Honda CR-V 2023 figura esclusivamente l’ibrido. Alla base dell’offerta troviamo un powetrain full hybrid da 184 CV e 335 Nm di coppia motrice (aumentata) complessivi. È il risultato del propulsore a benzina da 2.0 litri a ciclo Atkinson da 148 CV e 189 Nm, supportato da una coppia di moduli elettrici. La velocità di picco tocca i 193 km/h. Con la tipologia plug-in hybrid si raggiungono gli stessi standard; tuttavia, la batteria collocata sotto il pianale è da 17,7 kWh, capace di ricaricarsi in 2,5 ore a 6,8 kW, per 82 km di autonomia in modalità full electric. Quanto alla trazione, i tecnici hanno optato in favore dell’integrale.

Di seguito il listino prezzi completo della Honda CR-V 2023:

ModelloPrezzo
e:HEV Full Hybrid Elegance49.900 euro
e:HEV Full Hybrid Elegance AWD51.900 euro
e:HEV Full Hybrid Advance AWD54.900 euro
e:HEV Plug-in Hybrid Advance Tech59.900 euro

Non ci resta che approfondire le rivali. In cima alla lista figurano tre asiatiche di ottimo profilo, apprezzate pure nel Vecchio Continente quali la Mazda CX-5, la Hyundai Tucson e la Toyota RAV4. Dei modelli dotati di una personalità ben definita, che fa battere forte il cuore agli appassionati della categoria. Rimanendo in Europa l’osso duro principale è forse la Volkswagen Tiguan, reduce a sua volta da un aggiornamento.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: