I carburanti sintetici rendono inutili le auto elettriche?

Andrea Senatore Foto Autore
P1 Eco 100 Pro Carburante sintetico

Molti paesi stanno lavorando al cosiddetto combustibili alternativi, ma attualmente l’UE preferisce fare affidamento solo sui veicoli elettrici. Tuttavia, anche la protezione del clima con carburanti sintetici è un’opzione e sarebbe possibile per tutti i motori a combustione interna senza alcuna modifica delle auto a GPL. Il problema principale è il prezzo elevato.

La compagnia di carburanti P1 ha annunciato che entro la fine di quest’anno aprirà una stazione di rifornimento con carburante sintetico

Le emissioni di CO2 devono essere ridotte. Questo è il credo della politica climatica tedesca ed europea. Ma mentre i politici scommettono ancora sulle auto elettriche e quindi su un cambiamento di sistema che richiederà decenni, esiste una soluzione più rapida con carburanti climaticamente neutri , con i quali almeno una parte della flotta esistente può funzionare praticamente a zero emissioni di CO2.

In una conferenza stampa a Berlino, la compagnia di carburanti P1 ha annunciato che entro la fine di quest’anno aprirà una stazione di rifornimento con carburante sintetico. Pertanto, il governo federale può raggiungere immediatamente la neutralità climatica caricando principalmente i camion che circolano in Germania.

La posizione esatta deve ancora essere determinata poiché la società vuole proporre al governo federale di trovare una stazione di rifornimento in una posizione particolarmente comoda per il traffico di camion. La flotta di veicoli pesanti e ad alte prestazioni del governo può quindi essere caricata da lì in modo climaticamente neutro, invece di essere alimentata da combustibili fossili.

Test approfonditi hanno dimostrato che praticamente tutti i veicoli con motore a benzina esistenti possono funzionare con il carburante sintetico, denominato P1 Eco 100 Pro, senza alcuna preparazione o modifica. È anche teoricamente possibile produrre carburante sintetico per motori diesel.

“Non si tratta di rendere i combustibili fossili più ecologici, si tratta di eliminarli”, afferma Benjamin Kuyt, responsabile vendite e partnership di P1. Sono già disponibili milioni di litri di carburante sintetico e il prezzo attuale di 5-6 euro al litro dovrebbe scendere molto rapidamente. I governi possono anche aiutare in questo riducendo la tassa corrispondente sui combustibili non fossili rispetto ai combustibili fossili, in modo che il suo prezzo possa raggiungere circa 3,50 euro al litro.

P1 Eco 100 Pro Carburante sintetico

Lo sviluppo della rete di distributori di benzina viene effettuato con il partner Sprint Tank. La fornitura a prezzi veramente di mercato sarebbe possibile, ovviamente, solo se i giganti petroliferi mondiali entrassero nel business dei combustibili per il clima su larga scala e iniziassero a produrre le quantità richieste. La sola Germania ha bisogno ogni anno di 15 milioni di tonnellate di benzina per auto e di altri 30 milioni di tonnellate di gasolio per auto e soprattutto camion.

Ti potrebbe interessare: Porsche inizia ufficialmente la produzione di carburante sintetico

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: