Porsche inizia ufficialmente la produzione di carburante sintetico

Andrea Senatore Foto Autore
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Porsche ha annunciato ieri l’apertura ufficiale del suo impianto pilota Haru Oni ​​eFuels a Punta Arenas in Cile, da cui il marchio produrrà benzina a emissioni zero che alimenterà la Porsche a combustione per gli anni a venire, sia su strada che su pista. Per celebrare l’occasione, il ministro dell’Energia cileno Diego Pardow ha rifornito una Porsche 911 con il primo carburante sintetico dell’impianto.

Porsche ha annunciato ieri l’apertura ufficiale del suo impianto in cui produrrà carburante sintetico

Porsche è una delle poche case automobilistiche fortemente investite nello sviluppo e nella produzione di carburanti sintetici, o eFuels come vengono comunemente chiamati. Abbiamo già approfondito i dettagli dei carburanti sintetici, ma il principio di base è creare benzina sintetica utilizzando l’idrogeno dall’acqua e l’anidride carbonica già presente nell’ambiente. Utilizzando il carbonio già presente nell’atmosfera, la benzina emette solo il carbonio utilizzato per crearla, niente di più, niente di meno, con un’impronta di carbonio pari a zero.

Sebbene Porsche sia pienamente impegnata nella mobilità elettrica – il piano prevede che l’80% dei suoi veicoli venduti nel 2030 siano BEV puri (veicoli elettrici a batteria) – la casa automobilistica comprende che l’acquisto di un nuovo veicolo elettrico non significa che gli ICE (veicoli a combustione interna) scompariranno improvvisamente.

Secondo Michael Steiner, membro del comitato esecutivo per lo sviluppo e la ricerca di Porsche, “attualmente ci sono più di 1,3 miliardi di veicoli con motore a combustione in tutto il mondo. Molti di questi saranno sulle strade per i decenni a venire e gli eFuels offrono ai proprietari di auto esistenti un’alternativa quasi a emissioni zero”.

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Porsche ha annunciato ieri l’apertura ufficiale del suo impianto pilota Haru Oni ​​eFuels a Punta Arenas in Cile, da cui il marchio produrrà benzina a emissioni zero

Steiner stima che anche tra 10-20 anni il numero di veicoli alimentati da ICE sulla strada potrebbe ancora superare il miliardo. Tutti questi devono essere alimentati in qualche modo e Porsche postula che questi potrebbero essere alimentati in modo carbon neutral molto prima che i mandati politici richiedano che la maggior parte delle nuove auto sia completamente elettrica.

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