Il marchio italiano che batte tutti: la manutenzione auto costa meno

Parliamo della manutenzione ordinaria, in pratica quella che non puoi evitare, dalle gomme all’olio motore fino ai liquidi vari.
manutenzione auto manutenzione auto

Altroconsumo ha fatto quello che gli italiani temevano da tempo: mettere nero su bianco quanto costa davvero mantenere in vita la propria automobile. E la risposta rivela molto più della semplice differenza tra ricambi originali e pezzi aftermarket. Sulla manutenzione, alla fine dei conti, i vincitori del risparmio non sono gli efficientissimi tedeschi.

Advertisement

La manutenzione ordinaria, in pratica quella che non puoi evitare, dalle gomme all’olio motore fino ai liquidi vari, costa da un minimo di 200 euro se hai una Lancia (con soddisfazione del cliente al 73%, peraltro) fino a 450 euro se possiedi una Mercedes o un’Audi. Più del doppio. Per fare le stesse identiche operazioni. Cambio olio, filtri, revisioni standard. Niente che richieda l’intervento di un maestro dell’ingegneria.

manutenzione auto
Advertisement

Il 64% degli automobilisti si affida alle officine autorizzate della propria marca, convinti evidentemente che la competenza specifica valga il sovrapprezzo. Il 30% invece va dal meccanico di fiducia sotto casa, quello che spesso conosce la propria famiglia da quarant’anni e che probabilmente fa anche spendere la metà. C’è poi un timido 2% che prova i centri come Midas o Norauto, forse sperando in un miracoloso risparmio.

I marchi tedeschi dominano la classifica dei costi, ovviamente. Volkswagen, BMW, e le regine del salasso Mercedes e Audi si piazzano tutte sopra i 300 euro medi, mentre Dacia e Renault se la cavano con 230 euro, Suzuki con 238, Fiat e Citroen con 250. Toyota e Honda, pur essendo premium in termini di affidabilità, restano a quota 300 euro, un compromesso accettabile tra qualità giapponese e portafoglio italiano.

Nonostante i prezzi dei ricambi auto siano schizzati alle stelle, la spesa media per la manutenzione ordinaria è rimasta stabile tra 2024 e 2025. Una stabilità che forse serve solo a nascondere il fatto che stiamo (già) comunque pagando troppo.

manutenzione auto
Advertisement

I meccanici segnalano invece una differenza di 300 euro per riparare una Range Rover, scegliendo tra pezzi ufficiali e aftermarket di qualità. Ma ne vale davvero la pena? Forse, talvolta, paghiamo semplicemente il privilegio di sentirci parte di una cerchia esclusiva, quella che può permettersi di spendere 450 euro per un cambio olio firmato Stoccarda.