Il Salone di Ginevra è stato cancellato per il quarto anno consecutivo

Andrea Senatore Foto Autore
Motor Show di Ginevra
Motor Show di Ginevra

Per il quarto anno consecutivo, il Salone internazionale dell’auto di Ginevra è stato cancellato, hanno annunciato gli organizzatori. La mostra in Svizzera era prevista dal 14 al 19 febbraio 2023, ma nella nuova situazione c’è anche una nuova destinazione: l’ospite sarà Doha (Qatar) nel novembre 2023. E si terrà ogni due anni.

Annullato ancora il Salone dell’auto di Ginevra: è il quarto stop di fila

In un comunicato di Maurice Turettini, presidente del salone dell’auto di GInevra, si legge:  “A causa dell’incertezza dell’economia e della geopolitica globale, nonché dei rischi connessi allo sviluppo della pandemia, gli organizzatori hanno deciso di concentrarsi esclusivamente sulla pianificazione dell’evento a Doha nel 2023. Abbiamo fatto tutto il possibile per assicurarci di poter ospitare a febbraio. Il formato dell’evento migliorato e il progetto sono stati accolti molto bene. Ma alla fine i rischi hanno prevalso sulle opportunità”.

Sandro Mesquita, CEO di International Motor Show, ha aggiunto che  “molti marchi non sono in grado di impegnarsi a esporre in Europa questo inverno a causa dei “tempi incerti”. Questa decisione, presa dai membri del Comitato e del Consiglio di fondazione nel corso di una riunione giovedì a Berna, è stata adottata per non compromettere l’evento e la redditività economica della fondazione. “L’impatto è minore prendendo la decisione ora che dopo”, osserva il direttore generale del Salone di Ginevra (Gims), Sandro Mesquita, durante un’intervista a Keystone-ATS.

Salone dell'auto di Ginevra
Salone dell’auto di Ginevra: per il quarto anno consecutivo l’evento è stato annullato al suo posto un nuovo salone a Doha in Qatar

Così, per il quarto anno consecutivo, non ci sarà il salone dell’auto a Ginevra. Nel febbraio 2020, il salone dell’auto è diventato una delle prime “vittime” della pandemia di coronavirus. L’evento è stato cancellato solo un giorno prima dell’apertura prevista. Il primo salone dell’auto è stato organizzato nel 1905 e dal 1923 si tiene ogni anno ad eccezione della seconda guerra mondiale (1940-1946). Vedremo dunque che novità arriveranno in proposito per questo evento e se in futuro si terrà ancora.

Ti potrebbe interessare: Salone di Ginevra: l’evento annullato per il terzo anno consecutivo

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: