Salone di Ginevra annullato per il terzo anno consecutivo

Andrea Senatore Foto Autore
Motor Show di Ginevra
Motor Show di Ginevra

Gli organizzatori del Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra (GIMS) hanno preso la decisione scioccante di annullare l’evento per il terzo anno consecutivo. Il più grande salone dell’auto d’ Europa sarebbe dovuto tornare nel febbraio 2022, non si teneva dal 2019 a causa della pandemia, ma “problemi di settore relativi alla pandemia di Covid-19” hanno portato ancora una volta alla sua cancellazione.

Il Comité Permanent du Salon International de l’Automobile, che gestisce l’evento, ha dichiarato: “Vorremmo rassicurarvi che lo slancio per l’evoluzione della nostra piattaforma continuerà per portarla al suo pieno potenziale nel 2023. “Apprezziamo e ci scusiamo per gli eventuali disagi causati, ma volevamo evitare di dover cancellare lo spettacolo con breve preavviso a causa dei problemi in corso relativi alla pandemia”.

Principalmente, la cancellazione dello spettacolo è stata attribuita alle continue difficoltà che circondano i viaggi internazionali sulla scia della pandemia, il che renderebbe impossibile ospitare un evento della stessa portata degli anni precedenti. Un altro fattore citato è stata la carenza di semiconduttori in corso, che secondo gli organizzatori dello spettacolo ha portato diverse recenti cancellazioni e quindi è stato deciso che il rinvio sarebbe stato nel migliore interesse sia delle case automobilistiche che degli appassionati di automobili.

L’annuncio arriva poco dopo che gli showrunner hanno annunciato una nuova partnership con Qatar Tourism, che genererà un motor show biennale spin-off a Doha dall’autunno 2022 o 2023. Quest’ultima data è più probabile ora, data la cancellazione del principale evento svizzero, ma l’annuncio ufficiale è stato fatto per quanto riguarda l’edizione di Doha.

Sebbene il futuro di Ginevra appaia sempre più incerto mentre lotta per riprendersi dalla pandemia, il Salone internazionale dell’auto sta tornando a una parvenza di normalità. Il salone dell’automobile di Francoforte si è trasferito a Monaco quest’anno e si è svolto a pieno ritmo il mese scorso, mentre il salone dell’automobile di Los Angeles dovrebbe svolgersi normalmente a novembre, così come il grande salone dell’automobile di Guangzhou in Cina.

Ti potrebbe interessare: Il Motor Show di Ginevra avrà un evento gemello

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: