Dopo il primo click day del 22 ottobre 2025 sugli incentivi auto elettriche, ecco il secondo del 22 novembre 2025: in ballo probabilmente circa 10 mila voucher che non sono stati convertiti. Di 56 mila persone col buono, forse attorno a 46 mila lo hanno convalidato nella prima tornata. Cosa fare per vincere e avere lo sconto di 11 mila euro o 9 mila euro dello Stato del tesoretto di 597 milioni di euro?
Click day incentivi 22 novembre: la guida
- Serve la residenza in una delle Aree urbane funzionali, Isee fino a 40 mila euro e auto fino a Euro 5 da rottamare.
- Alle ore 10 del 22 novembre farsi trovare pronti nel sito specifico del ministero dell’Ambiente www.bonusveicolielettrici.mase.gov.it con lo Spid o con la Carta d’identità elettronica e inserire tutti i dati richiesti durante il percorso. Meglio un computer che funziona bene e una connessione web veloce.
- Nel menu in alto a sinistra scegliere il bonus (persone fisiche o microimprese). Persone fisiche: inserire negli appositi spazi indirizzo di posta elettronica, Regione, Provincia e Comune di residenza. Flaggare le due dichiarazioni di presa visione delle condizioni d’uso e dell’informativa sulla privacy.
- Cliccare su “accetta”. Il sistema registra l’utente. Quando comparirà il messaggio “Registrazione effettuata con successo”, procedere con la generazione del voucher cliccando sul tasto
- L’importo del voucher per le persone fisiche di importo è pari a 9 mila o 11 mila euro a seconda delle situazioni: viene sarà calcolato automaticamente dal sistema in base all’Isee. Nell’apposito spazio bisognerà la targa del veicolo da rottamare, intestata al richiedente da almeno sei mesi. Quindi cliccando su “verifica” il sito verifica che i requisiti sussistano. Scegliere se intestare il voucher a se stessi o a un familiare convivente.
- Se la verifica avrà esito positivo si potrà cliccare il tasto “genera voucher”. Si aprirà la finestra “dettaglio voucher” in cui saranno riportate la data di generazione del voucher, il codice fiscale, il nome dell’intestatario, la targa del veicolo da rottamare, l’importo del voucher, la sua data di scadenza.
- Il voucher vale 30 giorni e dopo questa data sarà annullato automaticamente: riporta un QR Code e un codice a barre
- Il voucher potrà essere salvato in formato PDF sul proprio computer, potrà essere stampato. A questo punto, la concessionaria. Il numero del voucher va inserito dal venditore nel contratto d’acquisto e l’importo del bonus dovrà essere scalato dal prezzo finale
- Il venditore dovrà validare il bonus sulla piattaforma informatica inserendo codice del voucher, costo del veicolo, IVA. Il bonus non potrà essere utilizzato come acconto. L’importo del voucher sarà poi rimborsato dallo Stato alla concessionaria, ma questo al consumatore non interessa.

Alla fine, questi incentivi servono al mercato?
Questi sono incentivi pensati male e realizzati peggio. Non servono a niente: non rianimano il mercato. Anzi, c’è il rischio boomerang: le ondate di micro doping porta il consumatore a esaltarsi solo quando c’è il bonus. In assenza di sconti statali, la quota di elettriche resta al 5% nazionale contro il 15% (già bassissima) dell’Europa.
