ION Storage Systems svela le sue innovative batterie allo stato solido

Andrea Senatore Foto Autore
ION Storage Systems e la Promessa di Batterie Più Sicure e Performanti
Batterie allo stato solido

Le batterie allo stato solido rappresentano indubbiamente una possibile svolta nel settore della mobilità elettrica. Questo in quanto esse offrono una serie di vantaggi cruciali come maggiore densità energetica, sicurezza migliorata e prestazioni di carica e scarica ottimizzate. Tra le aziende leader nella ricerca su questa tecnologia si distingue ION Storage Systems, con sede nel Maryland, negli Stati Uniti che ha sviluppato la sua batterie dalle caratteristiche davvero interessanti.

ION Storage Systems e la Promessa di Batterie Più Sicure e Performanti

ION Storage Systems in pratica ha fatto sapere che sta lavorando su una batteria allo stato solido davvero innovativa, che si caratterizza fondamentalmente per l’assenza di un anodo tradizionale. In essa l’anodo è “affogato” all’interno del separatore stesso. Questo garantisce maggiore sicurezza e soprattutto previene la formazione di dendriti, che possono causare cortocircuiti e incendi. Le batterie utilizzano un denso elettrolita ceramico che funge da vero e proprio separatore, con il litio metallico che crea dei percorsi all’interno del separatore per gli ioni, cosa che facilit e non poco la comunicazione tra i poli positivo e negativo.

La tecnologia “anodeless” che è stata realizzata da ION Storage Systems garantisce dunque un’elevata densità energetica, ma anche una buona stabilità a tensioni elevate e soprattutto una compatibilità con una ampia gamma di catodi, sia attuali che futuri. Inoltre, le batterie non subiscono espansione o compressione, eliminando la necessità di strutture esterne per gestire questi fenomeni. Ciò non solo semplifica il design delle batterie, ma contribuisce anche a ridurre i costi di produzione.

Recentemente, ION Storage Systems ha completato con successo un test di 125 cicli completi di carica e scarica in collaborazione con il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, dimostrando una perdita di capacità inferiore al 5%. Inizialmente, le batterie allo stato solido saranno utilizzate nel settore militare, prima di espandersi nel mercato automobilistico e dello stoccaggio di energia. La collaborazione con Saint-Gobain Ceramics garantisce un approvvigionamento stabile di materiale ceramico per le future applicazioni delle batterie ION.

Batteria allo stato solido di ION Storage

Anche questa novità conferma che le batterie allo stato solido in futuro potrebbero cambiare la situazione relativa alle auto elettriche rappresentando un passo significativo verso una mobilità elettrica più sicura, efficiente ed economica. Di conseguenza le possibilità che le batterie allo stato solido trovino sempre più spazio nel settore auto sembrano crescere di giorno in giorno.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: