Jaguar C-type Continuation: svelate due 70-Edition in versione speciale

Alessio Salome Autore
Jaguar C-type Continuation 70-Edition

Jaguar Classic ha svelato nelle scorse ore due esclusive Jaguar C-type Continuation per celebrare i successi pionieristici del veicolo conquistati nel 1953. Ciascuna 70-Edition presenta specifiche diverse e sarà costruita nello stabilimento Jaguar Classic Works presente a Coventry (Regno Unito).

Le due C-type Continuation Car sono state svelate 70 anni dopo che le C-type, dotate di freni a disco all’avanguardia, ed erano all’apice delle corse di auto sportive, compreso il dominio della 24 Ore di Le Mans nel 1953. Quell’anno furono iscritte quattro vetture Jaguar, finendo prima, seconda, quarta e nona.

Jaguar C-type Continuation 70-Edition
Jaguar C-type Continuation 70-Edition interni

Jaguar C-type Continuation: la divisione Classic presenta due 70-Edition molto particolari

La coppia vincente Tony Rolt-Duncan Hamilton ha percorso oltre 4000 km a una velocità media di 170,35 km/h, battendo il record precedente e nel frattempo è diventata la prima vincitrice a conquistare il titolo con una velocità media di oltre 160 km/h.

Ogni Jaguar C-type Continuation 70-Edition è stata realizzata esclusivamente con colori e finiture evocativi, con badge in argento fatti a mano, cuciture e ricami ’70-Edition’ e tondi dipinti con il numero di gara 70.

Jaguar C-type Continuation 70-Edition

La prima di queste edizioni è rifinita nel colore unico Verbier Silver e presenta interni in pelle Cranberry Red. Questa combinazione di colori e finiture mai vista prima d’ora è ispirata al Platinum Anniversary della C-type.

La seconda 70-Edition è un tributo all’auto vittoriosa del 1953 di Rolt e Hamilton, la C-type XKC051. È rifinita nei colori del Works Team British Racing Green con una pelle scamosciata verde. Il logo 70-Edition si ispira, invece, alle caratteristiche estetiche della Jaguar C-type, originariamente creato dal designer Jaguar Malcolm Sayer notoriamente responsabile della forma della D-type e della E-type.

Jaguar C-type Continuation 70-Edition

Ogni Jaguar C-type Continuation 70-Edition viene fornita con un alloggiamento chiave su misura e una placca sul cruscotto del gioielliere partner Deakin & Francis. Hanno realizzato anche la targa del cruscotto presa da un serbatoio del carburante di una C-type del 1953.

Matteo Bailey, Senior Manager per la strategia e lo sviluppo aziendale di Jaguar Land Rover Classic, ha detto che ogni C-type Continuation è un veicolo raro e speciale per abbellire qualsiasi collezione, ma l’azienda è lieta di rivelare queste due edizioni speciali per commemorare un anno fondamentale per Jaguar e il motorsport.

Nel 1953, l’introduzione del freno a disco combinato con il design intelligente e l’ingegneria della Jaguar C-type, fecero sì che il veicolo dominasse alla 24 Ore di Le Mans. La C-type è un’auto storicamente significativa con la tecnologia pionieristica dei freni a disco.

Jaguar C-type Continuation 70-Edition

Sotto il cofano c’è un sei cilindri in linea da 223 CV

Realizzati a mano per oltre 3000 ore presso Jaguar Classic Works di Coventry, tutte le Jaguar C-type Continuation, comprese le versioni 70-Edition, saranno costruite secondo le specifiche delle Works C-type del 1953.

Sotto il corpo in alluminio si cela un motore a sei cilindri in linea da 3.4 litri, la cui costruzione ha richiesto nove mesi con tre carburatori Weber 40DCO3 meticolosamente rinnovati, e produce 223 CV di potenza.

Jaguar C-type Continuation 70-Edition

Il team di Jaguar Classic ha mostrato una meticolosa attenzione ai dettagli. Le foto del serbatoio del liquido dei freni hanno mostrato che le auto originali presentavano staffe, senza dubbio progettate per l’applicazione in un altro veicolo, ma nella C-type non servivano a nulla. Per autenticità, tutte le C-type Continuation mantengono questa anomalia.

Jaguar Classic ha contribuito a dare vita all’eredità del brand britannico utilizzando ricerche approfondite, conoscenze ingegneristiche e strumenti moderni disponibili da Jaguar Land Rover, inclusa la modellazione CAD avanzata.

Le Jaguar C-type Continuation vengono quindi realizzate usando gli stessi metodi e tecniche di costruzione del periodo per garantire che la tiratura limitata sia autentica come i modelli originali. Le prime unità della Continuation Car sono ora complete e sono in fase di consegna ai clienti di tutto il mondo.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: