Jaguar F-Type 75 ed R 75: la sportiva saluta il mercato con due special edition

Alessio Salome Autore
Jaguar F-Type 75 ed R 75

La Jaguar F-Type è l’auto sportiva definitiva della casa automobilistica britannica, proveniente da una ricca stirpe che dura da 75 anni e comprende alcuni dei modelli più iconici mai costruiti. Disponibile nelle versioni coupé e cabrio, la F-Type offre un perfetto equilibrio tra prestazioni e soddisfazione del guidatore con un design muscoloso e deciso e un abitacolo caratterizzato da materiali di lusso, lavorazione artigianale e dettagli raffinati.

Per l’ultimo anno modello, in vendita dall’inizio del 2023, la gamma è diventata più semplice e mirata, rendendo facile per i clienti selezionare la F-Type preferita. L’auto sembra più decisa che mai con cerchi da 20” proposti come standard su tutti i modelli e discrete modifiche ai dettagli come i centri dei cerchi e il badge della griglia che cambiano da rosso a nero e i colori degli inserti dei badge R e R-Dynamic che ora sono in nero e grigio invece di rosso e verde.

Jaguar F-Type 75 ed R 75
Jaguar F-Type 75 ed R 75 in versione cabrio

Jaguar F-Type 75 ed R 75: debuttano due edizioni speciali con il model year 2024

Matteo Beaven, Chief Designer Exteriors di Jaguar, ha detto che da 75 anni Jaguar è ​​conosciuta per la produzione di straordinarie auto sportive che offrono prestazioni, agilità e la massima gratificazione del guidatore. Le edizioni speciali della F-Type sono fedeli a questi principi, aggiungendo dettagli di design interni ed esterni unici per celebrare questo nuovo traguardo prima che la casa automobilistica premium diventi un marchio completamente elettrico dal 2025.

Per celebrare l’ultimo model year della Jaguar F-Type e i 75 anni di auto sportive Jaguar, i clienti possono scegliere le nuove versioni speciali F-Type 75 e F-Type R 75. Queste si distinguono per gli esclusivi elementi di design interni ed esterni, specifiche accuratamente curate e, naturalmente, il motore V8 da 5 litri. Questi modelli esclusivi sono una degna celebrazione delle prestazioni del propulsore a combustione interna prima che l’azienda diventi full electric dal 2025.

Jaguar F-Type 75 ed R 75

La Jaguar F-Type vanta un aspetto spettacolare come sempre ed è l’auto sportiva Jaguar definitiva con una ricca stirpe che risale a 75 anni fa. Le proporzioni possenti della due posti a motore anteriore, con struttura della carrozzeria scolpita in alluminio leggero e rigido, sono immediatamente riconoscibili mentre la presenza concentrata e decisa fa riferimento alle forme fluide della ricca eredità delle auto sportive Jaguar, iniziata con la XK120 lanciata nel 1948 come la vettura di serie più veloce del mondo.

I fari a LED ultrasottili, con tecnologia Pixel di serie, le tipiche luci di marcia diurna “Calligraphy” J e gli ampi indicatori di direzione, accentuano l’ampiezza visiva dell’auto e suggeriscono il suo potenziale prestazionale. Si fondono perfettamente con la superficie in Liquid Metal del cofano a conchiglia, che si sposta elegantemente all’indietro, ispirandosi a modelli iconici come le C-type e D-type.

Jaguar F-Type 75 ed R 75

Le nuove Jaguar F-Type 75 ed F-Type R 75 si distinguono anche per i parafanghi anteriori che raffigurano la silhouette inconfondibile della F-Type. Ogni F-Type della gamma adesso viene proposta di serie con cerchi da 20” specifico per il modello mentre le F-Type 75 ed R 75 si distinguono per il set a cinque razze in nero lucido per la prima e per quello a 10 razze torniti a diamante nero lucido per la seconda.

Le fiancate posteriori esaltano la forma drammatica e decisa della vettura e si dirigono verso il basso verso i sottili fanali posteriori a LED che portano la firma Chicane. I terminali di scarico specifici del gruppo propulsore emergono dal diffusore posteriore, segnalando chiaramente le prestazioni della F-Type.

I modelli a quattro cilindri sono dotati di un unico scarico centrale mentre le F-Type 75 da 450 CV ed F-Type R 75 da 575 CV con V8 si distinguono per quattro terminali di scarico, quest’ultima con un sottile badge R inciso.

Jaguar F-Type 75 ed R 75

L’abitacolo

Gli interni incentrati sul guidatore della F-Type sono una pura espressione dell’eleganza e delle prestazioni dell’auto. La combinazione di maestria artigianale, dettagli, materiali e finiture pregiati offre un elevato senso di lusso e sportività.

L’abitacolo 1+1 è dotato di un display interattivo per il conducente da 12.3 pollici riconfigurabile, che offre una scelta di temi di visualizzazione. Questa caratteristica e la luce del cambio trasmettono il carattere e il potenziale prestazionale del modello.

Jaguar F-Type 75 ed R 75

Le nuove F-Type 75 e R 75 si distinguono per l’esclusivo motivo della silhouette sulla finitura della console centrale in Engine Spin e le soglie sottoporta in acciaio inossidabile mentre l’Interior Black Pack è un altro miglioramento.

I sedili leggeri e sottili – nei modelli Sport o Performance, con quest’ultimo di serie su F-Type 75 e R 75 – combinano una forma ergonomica ottimizzata con un comfort eccezionale, ulteriormente migliorato dalle opzioni di riscaldamento e raffreddamento.

Materiali pregiati come la pelle Windsor (di serie sulle special edition) aggiungono un ulteriore tocco di lusso, completato da dettagli come il motivo a punto monogramma artigianale – ripetuto nel rivestimento delle portiere con l’opzione Extended Leather Upgrade – e motivi Jaguar Leaper o R nei poggiatesta. Un rivestimento del cielo in tessuto scamosciato Ebony, anch’esso di serie su F-Type 75 e R 75, arricchisce ulteriormente gli interni.

Jaguar F-Type 75 ed R 75

La Jaguar F-Type continua a stabilire il punto di riferimento per le auto sportive veramente coinvolgenti e incentrate sul guidatore. Le sospensioni anteriori e posteriori a doppio braccio oscillante, il servosterzo elettrico regolato e il Torque Vectoring by Braking offrono un’agilità eccezionale e una sensazione di connessione. Queste caratteristiche sono fondamentali per le risposte immediate e intuitive dell’auto a ogni input del guidatore.

Il telaio delle Jaguar F-Type 75 ed R 75 è stato ulteriormente migliorato dagli ammortizzatori posteriori realizzati in alluminio leggero e rigido. Insieme ai cuscinetti dei cerchi più grandi offrono un controllo di assoluta precisione dell’area di contatto dello pneumatico, che si traduce in una maggiore sensazione di guida.

Jaguar F-Type 75 ed R 75

Per la Jaguar F-Type R 75, questa caratteristica chiave è ulteriormente ottimizzata grazie ai giunti sferici superiori rivisti. Entrambi i modelli dispongono anche di un differenziale attivo elettronico posteriore per ottimizzare la trazione.

Il sistema di trazione integrale torque on-demand con tecnologia Intelligent Driveline Dynamics (IDD) – disponibile come optional sulla F-Type 75 e di serie sulla R 75 – migliora ulteriormente la trazione e la dinamica su tutte le superfici e con qualsiasi condizione atmosferica, mantenendo allo stesso tempo la caratteristica sensazione di trazione posteriore e l’equilibrio di manovrabilità della vettura sportiva.

Jaguar F-Type 75 ed R 75

Tutte le F-Type a quattro cilindri da 300 CV utilizzano ammortizzatori monotubo regolati per offrire le caratteristiche di guida e maneggevolezza che conferiscono a questi modelli il loro carattere unico mentre le F-Type 75 ed F-Type R 75 sono dotate del sistema Jaguar Adaptive Dynamics con Configurable Dynamics.

Utilizzando ammortizzatori a controllo elettronico e a variazione continua, l’Adaptive Dynamics ottimizza sia il comfort alle basse velocità che il controllo alle alte velocità mentre il Configurable Dynamics consente al guidatore di personalizzare le impostazioni per la rigidità delle sospensioni, il peso dello sterzo, la risposta dell’acceleratore e le cambiate.

Jaguar F-Type 75 ed R 75

Ogni Jaguar F-Type della gamma è dotata di caratteristici cerchi da 20”. Tutti offrono una scelta tra un design standard e tre opzionali, compresi i cerchi forgiati per la R 75. Quest’ultima è dotata di pneumatici Pirelli P Zero più larghi e appositamente sviluppati: 265/35 ZR20 all’anteriore e 305/30 ZR20 al posteriore per fornire livelli di aderenza eccezionali.

La Jaguar F-Type R 75 può essere equipaggiata con l’impianto frenante Jaguar Carbon Ceramic Matrix (CCM). Dotato di dischi anteriori e posteriori da 398 mm e 380 mm con pinze monoblocco a sei e a quattro pistoncini con una caratteristica finitura gialla, questo sistema offre prestazioni di frenata eccezionali e un’eccezionale resistenza alla dissolvenza.

Jaguar F-Type 75 ed R 75

Ecco i motori disponibili

La gamma di motori della sportiva britannica include opzioni a quattro e a otto cilindri con potenze che vanno da 300 CV a 575 CV. Tutti sono abbinati a una trasmissione Quickshift a 8 velocità con controllo manuale completo utilizzando il selettore del cambio SportShift o le palette al volante. Tutti i propulsori sono prodotti presso il centro di produzione Jaguar Land Rover di Wolverhampton (Regno Unito).

Il quattro cilindri Ingenium turbo da 2 litri da 300 CV genera la coppia massima a partire da soli 1500 g/min, offrendo un’eccezionale risposta dell’acceleratore a tutti i regimi. Fornisce inoltre le prestazioni attese da F-Type e consente un’accelerazione da 0 a 96 km/h in soli 5,6 secondi e una velocità massima di 250 km/h.

Jaguar F-Type 75 ed R 75

Il V8 sovralimentato da 5 litri da 450 CV è stato sviluppato per offrire prestazioni di alto livello: una coppia massima di 580 Nm generata da 2500 g/min. Disponibile nella F-Type 75, questo powertrain è offerto con una scelta di trazione integrale con Intelligent Driveline Dynamics o, per i puristi, trazione posteriore.

Entrambi sono dotati di un differenziale posteriore attivo elettronico per ottimizzare la trazione ed entrambi consentono di accelerare da 0 a 96 km/h in soli 4,4 secondi e di raggiungere una velocità massima di 285 km/h.

Jaguar F-Type 75 ed R 75

Per prestazioni davvero eccezionali in qualsiasi condizione atmosferica e su qualsiasi tipo di strada c’è la F-Type R 75. Proposta esclusivamente con trazione integrale, il suo V8 sovralimentato eroga 575 CV e 700 Nm. Lo sprint da 0 a 96 km/h richiede solo 3,5 secondi mentre la velocità massima è di 300 km/h (limitata elettronicamente). Ogni motore è abbinato di serie a un impianto di scarico attivo commutabile.

I clienti che scelgono il V8 beneficiano della funzione Quiet Start, che assicura un suono di avvio più sottile e raffinato: le valvole di bypass azionate elettricamente nel silenziatore posteriore rimangono chiuse fino a quando non si aprono automaticamente sotto carico, rilasciando il caratteristico rombo che è sempre stato una parte importante dell’esperienza di guida della F-Type.

Se lo si desidera, l’avvio silenzioso può essere disattivato selezionando la modalità Dynamic o premendo il pulsante di scarico commutabile prima di avviare il motore. Le prime consegne ai clienti della Jaguar F-Type 2024 inizieranno a gennaio 2023.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: