Jaguar contribuisce alla creazione di uno dei più grandi hub di ricarica europei

Alessio Salome Autore
32 Jaguar I-Pace sono stati usati per compiere dei test
Jaguar Charging Hub NEC

Jaguar è al centro di un progetto molto interessante che vede la nascita di uno dei più grandi hub di ricarica per veicoli elettrici in Europa.

L’inaugurazione è stata presieduta da Jeremy Hunt, Cancelliere dello Scacchiere, e la struttura è posizionata nel National Exhibition Centre (NEC) di Birmingham, una località strategicamente vicina a diverse sedi produttive e uffici della casa automobilistica britannica.

Jaguar Charging Hub NEC

Jaguar: il nuovo Charging Hub per EV si trova a Birmingham

Questo imponente centro di ricarica vanta ben 180 punti di ricarica: un mix di 16 caricatori rapidi da 300 kW in DC che servono 30 piazzole e altri 150 punti di ricarica AC da 7 kW. Un dettaglio che non può passare inosservato è la sua energia proveniente da fonti rinnovabili, inclusa una copertura di pannelli solari.

Nell’agosto scorso, la struttura ha servito da campo di prova per una flotta di 32 Jaguar I-Pace, mettendo sotto esame l’efficacia della distribuzione energetica, la rapidità delle stazioni di carica e la connettività dei veicoli. L’hub del NEC si aggiunge ai più di 500.000 punti di ricarica già disponibili nel Regno Unito e in Europa attraverso l’app Jaguar Charging.

Rawdon Glover, direttore generale di Jaguar, ha sottolineato l’importanza dell’investimento. Il brand sta lavorando per trasformarsi in una casa automobilistica completamente elettrica e vuole essere leader nella fornitura di soluzioni focalizzate sul cliente che rendano la ricarica rapida e comoda.

Ecco perché è lieta di collaborare con The EV Network in un progetto che migliorerà notevolmente la disponibilità di ricarica pubblica per veicoli elettrici nel cuore della rete autostradale delle Midlands e vicino a molte delle sue strutture.

Leggi anche: Jaguar lancerà una grande berlina elettrica al posto della XJ: tutti i dettagli

Non va dimenticato che il Jaguar I-Pace ha accumulato più di 90 riconoscimenti globali sin dal suo debutto. Soltanto nel 2019, il SUV completamente elettrico ha ottenuto un tris di premi ai World Car of the Year Awards, conquistando i titoli di World Car Design of the Year, World Green Car e World Car of the Year, consolidando così il suo status come punto di riferimento nel segmento dei SUV elettrici ad alte prestazioni.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: