Jaguar e Land Rover: arriva il certificato di autenticità per le auto classiche e moderne

Avatar photo
Jaguar e Land Rover d'epoca prevedono il certificato di autenticità

Chi possiede auto di un certo fascino e un certo appeal ci tiene particolarmente al valore del proprio veicolo. Alcuni costruttori forniscono il certificato di autenticità che testimonia la completa originalità e qualità del veicolo che va a certificare. Si tratta di un metodo per mantenere intatto il valore della vettura con il passare del tempo, e un modo anche per garantire la sicurezza di cui un cliente che compra l’auto usata ha bisogno. Il gruppo Jaguar Land Rover si è accodato a questa nuova soluzione per preservare il valore dei propri modelli nel tempo fornendo il proprio certificato di autenticità non solo ai modelli storici ma anche a quelli più moderni.

165 controlli divisi per 14 sezioni, dalle prove su strada ai test elettrici, dall’analisi dell’interno a quella di carrozzeria. Questi sono i test che le vetture Jaguar e le Land Rover, di qualsiasi modello, epoca e versione devono superare per avere il prezioso “certificato di autenticità”, il timbro ufficiale che garantisce l’originalità delle vetture.

Jaguar: come funziona il certificato di autenticità

“Poter attestare l’originalità della propria vettura o verificare quella di un’automobile oggetto di un potenziale acquisto – spiega Marco Santucci, Ceo Jaguar Land Rover Italia – diventa fondamentale ed è senz’altro una necessità ed un dovere per una casa automobilistica che vuole reinterpretare i due brand nei termini del Modern Luxury, per una clientela sempre più attenta ed esigente”.

Si tratta a tutti gli effetti dell’unico documento ufficiale Jaguar Land Rover che attesta la piena corrispondenza della propria automobile alle specifiche originali con cui l’auto era uscita dalla fabbrica. Ed è un documento prezioso, ma offerto ad un prezzo decisamente interessante: il costo è infatti di 260 euro (IVA esclusa) per Land Rover Freelander, Jaguar X-Type ed XE. Il prezzo sale a 490 euro (IVA esclusa) per tutti gli altri modelli Jaguar e Land Rover, mentre raggiungiamo i 590 euro (IVA esclusa) per tutti i modelli con più di 20 anni di età.

Il Certificato protegge e fa crescere il valore residuo di un’auto d’epoca o di una semplice vettura usata: si tratta di un fattore molto importante in un’eventuale fase di vendita della vettura tra privati. Jaguar Land Rover Italia ha semplificato anche il processo che il cliente deve seguire per ottenere il certificato di autenticità: basta fare richiesta presso qualsiasi concessionaria ufficiale. Infatti, tutti i punti vendita sono abilitati a rilasciare il documento. Come già anticipato, il rilascio viene effettuato se e solo se l’auto passa tutti i controlli tecnici previsti.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: