Jaguar F-Type 2024: debutta l’ultimo model year della sportiva

Alessio Salome Autore
Jaguar F-Type 2024

La Jaguar F-Type è l’auto sportiva definitiva che porta con sé una ricca eredità di 75 anni e include alcuni dei modelli più iconici mai costruiti. Disponibile nelle versioni coupé e cabrio, la F-Type offre un perfetto equilibrio tra prestazioni ed esperienza di guida, con un design muscoloso e deciso e un abitacolo caratterizzato da materiali lussuosi, artigianato rigoroso e dettagli squisiti.

Nelle scorse ore, la casa automobilistica britannica ha lanciato l’ultimo model year della vettura e celebra i suoi 75 anni con la 75 Edition offerta sulle versioni P450 AWD e P575 AWD. La gamma continua ad avere un motore V8 senza elettrificazione. Le prestazioni eccezionali offerte dalla F-Type sono supportate da caratteristiche speciali della 75 Edition e da ulteriori dotazioni standard molto richieste con il model year 2024.

Jaguar F-Type 2024: ecco l’ultimo model year della due porte

La nuova gamma continua a offrire una versione con trazione posteriore, ora con elementi di design R-Dynamic. Questi si distinguono per gli esclusivi elementi interni ed esterni, le specifiche attentamente curate e, ovviamente, il motore V8 sovralimentato da 5 litri.

L’auto sembra più decisa che mai, con cerchi da 20” disponibili di serie su tutti i modelli e discrete modifiche ai dettagli come la parte centrale e lo stemma della griglia che cambiano da rosso a nero e ora i colori degli inserti dello stemma R e R-Dynamic sono in nero e grigio anziché rosso e verde.

Matteo Beven, Chief Designer Exteriors di Jaguar Land Rover, ha detto che da 75 anni Jaguar è rinomata per la produzione di straordinarie auto sportive che offrono prestazioni, agilità e la massima gratificazione per il guidatore.

Le edizioni speciali F-Type rimangono fedeli a questi principi, aggiungendo dettagli di design interni ed esterni unici per celebrare questo traguardo prima che Jaguar diventi un marchio completamente elettrico dal 2025.

La Jaguar F-Type 2024 vanta un aspetto drammatico come sempre ed è l’auto sportiva Jaguar definitiva. Le proporzioni potenti della due posti a motore anteriore, con la sua struttura della scocca scolpita in alluminio leggero e rigido, sono immediatamente riconoscibili e la presenza concentrata e decisa fa riferimento alle forme fluide del ricco patrimonio di auto sportive di Jaguar.

I fari a LED super sottili con DLR a forma di J Calligraphy e gli ampi indicatori di direzione accentuano l’ampiezza visiva della vettura e suggeriscono il suo potenziale prestazionale. Si fondono perfettamente con la superficie in metallo liquido del cofano a conchiglia, che torna elegantemente all’indietro, ispirato a modelli iconici come la C-type e la D-type.

Unici per le Jaguar F-Type 75 ed F-Type R 75 sono i badge sui parafanghi anteriori che raffigurano l’inconfondibile silhouette della F-Type. Anche l’abitacolo è caratterizzato dal badge 75. Ogni F-Type viene proposta di serie con cerchi da 20”, con le F-Type 75 ed R 75 che si distinguono per il design a cinque razze in nero lucido o a 10 razze torniti a diamante nero lucido.

Le fiancate posteriori esaltano la forma intrinsecamente drammatica e decisa e scendono verso il basso fino ai sottili fanali a LED con la firma Chicane tipica di quest’auto. I quattro terminali di scarico, con il sottile marchio R inciso sui modelli R 75, emergono dal diffusore posteriore, segnalando chiaramente l’intento prestazionale della vettura.

L’abitacolo

L’abitacolo incentrato sul guidatore è pura espressione dell’eleganza e delle prestazioni della Jaguar F-Type 2024. La combinazione di artigianalità, squisitezza, dettagli e ricchi materiali e finiture offre un elevato senso di lusso e sportività.

L’abitacolo 1+1 è dotato di un Interactive Driver Display riconfigurabile da 12.3 pollici, che offre una scelta di vari temi di visualizzazione. Come si addice a una vera auto sportiva, la modalità predefinita è caratterizzata da un grande contagiri posto al centro.

Questa caratteristica e la luce del cambio di marcia trasmettono il carattere e il potenziale prestazionale del veicolo, migliorando digitalmente il battito cardiaco rosso del pulsante di avviamento e le bocchette d’areazione centrali.

Le Jaguar F-Type 75 e R 75 2024 si distinguono per l’esclusivo motivo della silhouette sulla finitura della consolle centrale Engine Spin e per le soglie sottoporta in acciaio inossidabile mentre l’Interior Black Pack è un altro piccolo miglioramento.

I sedili sottili e leggeri, nei design Sport o Performance (con quest’ultimo di serie sulla F-Type 75 e sulla R 75), combinano una forma ergonomicamente ottimizzata con un comfort eccezionale, ulteriormente migliorato dalle opzioni di riscaldamento e raffreddamento.

Materiali pregiati come la pelle Windsor, di serie sulle edizioni speciali, aggiungono un ulteriore tocco di lusso, completato da dettagli come il motivo a monogramma artigianale, ripetuto nel rivestimento delle portiere, con l’opzione Extended Leather Upgrade, e i motivi Jaguar Leaper o R nei poggiatesta. Il rivestimento del padiglione in tessuto scamosciato ebano, anch’esso di serie sulla F-Type 75 e sulla R 75, arricchisce ulteriormente gli interni.

La F-Type continua a rappresentare il punto di riferimento nel segmento delle auto sportive coinvolgenti e incentrate sul guidatore. Le sospensioni anteriori e posteriori a doppio braccio oscillante, il servosterzo elettrico (EPAS) meticolosamente regolato e il Torque Vectoring by Braking offrono un’agilità eccezionale e una sensazione di vera connessione. Queste caratteristiche sono fondamentali per le risposte immediate e intuitive della vettura a ogni input del guidatore.

Il telaio della Jaguar F-Type 75 2024 e della Jaguar F-Type R 75 2024 è ulteriormente migliorato dai giunti posteriori realizzati con pressofusioni di alluminio leggere e rigide, che, insieme ai cuscinetti delle ruote più grandi, offrono un controllo di precisione assoluto della zona di contatto dello pneumatico, traducendosi in una sensazione di sterzata ancora più connessa.

Per la R 75, questa caratteristica chiave è ulteriormente ottimizzata grazie ai giunti sferici superiori rivisti che aumentano significativamente la campanatura e la rigidità della punta. Entrambi i modelli dispongono anche di un differenziale attivo elettronico posteriore (EAD) per ottimizzare la trazione.

Il sistema di trazione integrale torque on demand con tecnologia Intelligent Driveline Dynamics (disponibile sulla F-Type 75 e di serie sulla R 75) migliora ulteriormente la trazione e la dinamica su varie superfici e praticamente in qualsiasi condizione atmosferica, pur mantenendo la caratteristica sensazione di trazione posteriore e l’equilibrio di manovrabilità della F-Type.

Tutti i modelli V8 sono dotati del sistema Jaguar Adaptive Dynamics con Configurable Dynamics. Utilizzando ammortizzatori a controllo elettronico a variazione continua, l’Adaptive Dynamics ottimizza sia il comfort a bassa velocità che il controllo ad alta velocità, mentre il Configurable Dynamics consente al guidatore di personalizzare le impostazioni per la rigidità delle sospensioni, il peso dello sterzo, la risposta dell’acceleratore e i cambi di marcia.

Ogni F-Type 2024 è dotata di esclusivi cerchi da 20”. Tutti offrono la possibilità di scegliere tra un design standard e tre opzionali, compresi cerchi forgiati per la F-Type R 75 2024. Come si addice alla sua posizione di ammiraglia delle prestazioni della gamma F-Type, la R 75 è dotata di pneumatici Pirelli P Zero più larghi e appositamente sviluppati: 265/35 ZR20 all’anteriore e 305/30 ZR20 al posteriore.

I motori V8 con sovralimentazione

I potenti e reattivi motori V8 sovralimentati da 5 litri sono abbinati alla trasmissione Quickshift a 8 velocità con controllo manuale completo tramite il selettore del cambio SportShift o le palette al volante.

Il V8 sovralimentato da 5 litri eroga 450 CV di potenza e 580 Nm di coppia massima a partire da 2500 g/min. Questo powertrain viene proposto con trazione integrale con Intelligent Driveline Dynamics o posteriore per i veri puristi.

Entrambi sono dotati di un differenziale posteriore attivo elettronico per ottimizzare la trazione e consentono di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4,4 secondi e di raggiungere una velocità massima di 280 km/h.

Per prestazioni davvero eccezionali su varie superfici e in qualsiasi condizione atmosferica c’è la Jaguar F-Type R 75. Proposta esclusivamente con trazione integrale, il suo V8 sovralimentato eroga 575 CV e una coppia di ben 700 Nm. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in soli 3,5 secondi mentre la velocità massima è di 300 km/h (limitata elettronicamente).

Ogni motore è abbinato di serie a un impianto di scarico attivo commutabile. I clienti beneficiano anche della funzione Quiet Start, che garantisce un suono di avvio più sottile e raffinato. Le valvole di bypass ad azionamento elettrico nel silenziatore posteriore rimangono chiuse fino a quando non si aprono automaticamente sotto carico, rilasciando il rombo caratteristico che è sempre stato fondamentale per l’esperienza di guida offerta dalla F-Type. Se lo si desidera, è possibile escludere l’avvio silenzioso selezionando la Dynamic Mode o premendo il pulsante di scarico commutabile prima di avviare il motore.

Le prime consegne ai clienti della Jaguar F-Type 2024 inizieranno nella primavera del 2023 con prezzi a partire da 77.900 dollari (72.417 euro).

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: