Jaguar Land Rover si affida a Wolfspeed per la fornitura di semiconduttori

Alessio Salome Autore
Jaguar Land Rover Wolfspeed partnership

Jaguar Land Rover e Wolfspeed hanno annunciato nelle scorse ore una nuova partnership strategica per la fornitura di semiconduttori in carburo di silicio destinati ai veicoli elettrici di prossima generazione del gruppo britannico, offrendo maggiore autonomia ed efficienza del gruppo propulsore.

Nell’ambito della sua strategia Reimagine, JLR si sta trasformando in un’azienda electric-first, per raggiungere l’obiettivo di zero emissioni nette di carbonio entro il 2039 in tutta la sua catena di fornitori, prodotti, servizi e operazioni.

Jaguar Land Rover Wolfspeed partnership
Jaguar Land Rover e Wolfspeed siglano un accordo

Jaguar Land Rover: il gruppo ha annunciato una collaborazione con Wolfspeed

L’avanzata tecnologia progettata da Wolfspeed sarà utilizzata specificamente nell’inverter dei veicoli, gestendo il trasferimento di potenza dalla batteria ai motori elettrici. I primi EV di Range Rover con questa tecnologia avanzata saranno disponibili dal 2024 mentre su quelli di Jaguar nell’anno seguente.

La partnership parte dal rapporto esistente fra Wolfspeed e il team Jaguar TCS Racing, che compete nell’ABB FIA Formula E World Championship, dove l’avanzata tecnologia in carburo di silicio è stata utilizzata per accelerare l’efficienza e le prestazioni in pista.

L’accordo è l’ultimo del programma di Jaguar Land Rover nello stabilire partnership strategiche con i leader del settore per i suoi futuri veicoli, espressione del modern luxury. A febbraio 2022, JLR ha annunciato una partnership con NVIDIA, focalizzata su sistemi di guida automatizzata avanzati e software-defined per veicoli di prossima generazione a partire dal 2025.

Thierry Bolloré, amministratore delegato di Jaguar Land Rover, ha dichiarato che il loro è un rapporto già consolidato, avendo collaborato insieme al team Jaguar TCS Racing nelle ultime cinque stagioni.

Trasformando questo rapporto in una partnership strategica nell’ambito del piano strategico Reimagine, è possibile integrare l’avanzata tecnologia in carburo di silicio di Wolfspeed nei veicoli elettrici di prossima generazione, offrendo ai clienti un’autonomia estesa e capacità prestazionali.

Gregg Lowe, presidente e CEO di Wolfspeed, ha invece detto che Wolfspeed è orgogliosa di collaborare con Jaguar Land Rover, sostenendo il suo audace impegno a elettrificare i suoi marchi iconici utilizzando le prestazioni, l’efficienza e l’autonomia superiori del carburo di silicio.

L’efficienza energetica del carburo di silicio giocherà un ruolo essenziale mentre il gruppo automobilistico premium prosegue il suo percorso verso l’obiettivo di zero emissioni di carbonio e mentre il mondo passa a un futuro di trasporto completamente elettrico.

Le nuove soluzioni saranno prodotte nello stabilimento Wolfspeed di Mohawk Valley

L’accordo di collaborazione vede Jaguar Land Rover partecipare al Wolfspeed Assurance of Supply Program per garantire la fornitura di questa tecnologia per le future esigenze di produzione di EV. Ciò consentirà una maggiore visibilità e controllo sulla futura supply chain di Jaguar Land Rover ed è fondamentale per il nuovo approccio alla catena del valore delle operazioni e della supply chain dell’azienda sotto la guida di Barbara Bergmeier, Executive Director of Industrial Operations.

La tecnologia leader mondiale di Wolfspeed alimenta i sistemi di propulsione elettrica da 400V a 800V. Le soluzioni per dispositivi di alimentazione in carburo di silicio saranno prodotte presso lo stabilimento Wolfspeed di Mohawk Valley (Marcy, New York), inaugurata nell’aprile 2022 come il più grande impianto di chip al carburo di silicio da 200 mm al mondo.

L’impianto completamente automatizzato espande notevolmente la capacità delle tecnologie Wolfspeed in carburo di silicio, che soddisferanno la crescente domanda di produzione di veicoli elettrici e altri settori tecnologici avanzati in tutto il mondo.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: